Produzione | Movimento terra

Il nuovo sensore Hitachi per il monitoraggio da remoto delle flotte

Progettati per ridurre i costi totali di esercizio, i nuovi sensori dell’olio consentiranno ai clienti delle macchine movimento terra Hitachi una maggiore disponibilità operativa e minori requisiti manutentivi.

Nell’ambito di ConSite, il sistema di monitoraggio remoto della flotta, Hitachi ha sviluppato il dispositivo, primo nel suo genere per il movimento terra, che estrae dati da due speciali sensori che monitorano in ogni momento la qualità dell’olio motore e dell’olio idraulico di un escavatore.

Progettati per ridurre i costi totali di esercizio, i nuovi sensori dell’olio consentiranno ai clienti delle macchine movimento terra Hitachi una maggiore disponibilità operativa e minori requisiti manutentivi.

Come funziona il nuovo sensore dell’olio

La macchina trasmette i dati raccolti ogni giorno dai sensori al sistema di monitoraggio remoto della flotta di Hitachi. Se la qualità dell’olio è deteriorata oppure l’olio è contaminato, il rivenditore ne riceve comunicazione tramite posta elettronica o un messaggio e adotta le misure necessarie.

Ad esempio, potrà prelevare un campione d’olio e inviarlo a un laboratorio. Dal campione si eseguirà un’analisi completa per identificare la causa esatta. Il rivenditore può poi rimediare, rapidamente e convenientemente nel sito, a qualsiasi malfunzionamento.

Riduzione dei costi di manutenzione

I nuovi sensori dell’olio ridurranno i costi di manutenzione grazie a una valutazione più accurata della necessità di cambiare l’olio. Questo metodo è più efficiente di un intervallo prestabilito per il cambio. Prevenendo così tempi di fermo non programmati, i clienti di Hitachi possono contare sull’affidabilità e sulla massima disponibilità operativa dei loro mezzi.

«Siamo lieti di essere il primo costruttore a offrire alla clientela questa nuova tecnologia, dice Tom van Wijlandt, responsabile dei Servizi di Supporto alle Aziende presso Hitachi Construction Machinery (Europe) NV, sappiamo che l’affidabilità e la disponibilità delle macchine sono essenziali per i nostri clienti, e i nuovi sensori dell’olio contribuiranno a soddisfare ancor meglio queste esigenze. Insieme a ConSite, questi speciali dispositivi continueranno a migliorare l’esperienza degli utilizzatori delle macchine movimento terra Hitachi».

I sensori dell’olio saranno installati sugli escavatori di dimensioni medie ZX210-6 e ZX350-6 dal prossimo novembre ma Hitachi li proporrà presto anche per altri modelli. Intanto presso i rivenditori Hitachi è in vendita  un kit per retrofit per i modelli delle precedenti generazioni ZX210-5 e ZX350-5.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here