Case Construction Equipment | Escavatori Serie D

Il nuovo short radius di Case: ancora meno ingombro e più potenza

La Serie D è stata ampliata con il nuovo escavatore Cx245D Sr che offre minimi consumi aumentando la potenza di scavo e la capacità di sollevamento. Il contrappeso compatto e la nuova posizione del braccio ne minimizza l’ingombro rendendolo idoneo per cantieri stradali e urbani. La cabina pressurizzata montata su elementi viscoelastici che minimizzano rumori e vibrazioni ha una maggiore visibilità grazie al nuovo sistema di telecamere.

Case Construction Equipment ha aggiunto agli escavatori della Serie D il nuovo short radius Cx245d Sr (a raggio di rotazione minimo): progettato per fornire maggiore potenza di scavo e sollevamento nelle aree di lavoro ristrette, il Cx245d Sr è dotato di un contrappeso compatto e di una nuova posizione del braccio che minimizza l’ingombro della macchina.

Si tratta di un escavatore altamente produttivo e facilmente manovrabile, ideale per lavorare negli spazi angusti come i cantieri stradali, i ponti e i progetti residenziali e urbani.

Rispetto agli escavatori Case delle generazioni precedenti i modelli della Serie D offrono molte nuove funzionalità di serie.

Il peso operativo di 26 tonnellate e il motore Tier 4 Final/Stage IV da 160 Hp permettono una maggiore forza di scavo alla benna e una capacità di sollevamento superiore a quella dei modelli precedenti. Ogni modello della Serie D è costruito per fornire vantaggi operativi considerevoli, compresi tempi ciclo inferiori, reattività e controllo multifunzione migliorati e consumi più efficienti. Una pompa idraulica controllata elettronicamente e valvole solenoidi e di controllo più grandi aumentano la capacità di sollevamento e migliorano la risposta dei comandi.

Ogni macchina della Serie D presenta una postazione operatore completamente regolabile con un sedile pneumatico riscaldato di serie e comandi a joystick per una guida più fluida.

Tier 4 final/ Stage IV e utilizzo dell’AdBlue

L’escavatore Case Cx245d Sr adempie alla normativa sulle emissioni allo scarico Tier 4 Final/Stage IV tramite un’innovativa combinazione di scr (riduzione catalitica selettiva) e doc (catalizzatore di ossidazione del gasolio) che aiuta a massimizzare tempi operativi e prestazioni, con una manutenzione ridotta al minimo. Inoltre, non essendoci filtro antiparticolato (dpf), vengono eliminati i costi per la rigenerazione e la manutenzione dello stesso.
Il sistema è molto economico anche nell’utilizzo dell’AdBlue, che ammonta ad appena il 2,5% – 3% del consumo di carburante. Il grande serbatoio di AdBlue necessita di essere riempito solamente ogni 5 pieni per tempi non operativi ridotti al minimo.

Il peso operativo di 26 tonnellate e il motore Tier 4 Final/Stage IV da 160 Hp offrono una maggiore forza di scavo alla benna.

Pompa idraulica a comando elettronico

I tempi ciclo più rapidi vengono ottenuti grazie a una nuova pompa idraulica a comando elettronico, a una valvola di controllo più grande e sensori multipli. Queste funzionalità, abbinate al sistema avanzato di gestione dell’idraulica Case Intelligent Hydraulic System e alla gestione energetica avanzata con 5 sistemi di controllo integrati, utilizzano al meglio la potenza idraulica e la quantità di moto della macchina, per una maggiore potenza e la massima efficienza dei consumi.

La visibilità della cabina è aumentata ulteriormente dalla telecamera per visione posteriore e dalle telecamere laterali o dal monitor Case per la massima visuale, un innovativo sistema a 3 telecamere.

I sistemi per il risparmio energetico

Sono cinque i sistemi di risparmio energetico del Case Intelligent Hydraulic System:

  1. La funzione Auto idle di ritorno al minimo automatico che riduce i giri motore dopo 5 secondi di inattività a prescindere dalla posizione del cambio, mentre la funzione di spegnimento automatico del motore Idle Shutdown ferma il motore dopo un tempo prestabilito.
  2. La funzione di controllo della coppia che diminuisce i carichi sulla pompa principale per impedire un calo di giri motore.
  3. La funzione Bec (Boom economy control, regolazione del consumo del braccio) che riduce i giri motore utilizzando la gravità durante la fase di rotazione e abbassamento del braccio.
  4. La Funzione Src (Swing relief control, regolazione della pressione della rotazione) che riduce la potenza idraulica all’inizio della rotazione.
  5. La funzione Ssc (Spool stroke control o regolazione della corsa della spola) che ottimizza la pressione idraulica durante lo scavo.

Le migliorie apportate alla funzione Ssc consente di riutilizzare l’olio idraulico quando possibile per aumentare automaticamente i tempi ciclo e l’efficienza. L’operatore può così avere una macchina più produttiva senza dover rinunciare alla precisione dei comandi.

Su richiesta gli escavatori della Serie D offrono nuove funzionalità come l’allarme di traslazione e le prese per la campionatura dell’olio per un rapido controllo di olio motore e idraulico.

Cabina con massima visuale e luci Led

Il Cx245d Sr presenta una cabina con ottima visibilità: si tratta di una cabina pressurizzata e montata su elementi viscoelastici che minimizzano rumori e vibrazioni. Per l’operatore è disponibile una radio con Bluetooth di serie che gli permette di avere le mani sempre libere. Una telecamera per visione posteriore collegata al grande schermo da 7 pollici fornisce agli operatori informazioni sulla macchina e importanti parametri come consumi e ore operative. Infine la visibilità della cabina è aumentata ulteriormente dalla telecamera per visione posteriore e dalle telecamere laterali o dal monitor Case per la massima visuale, un nuovo sistema a 3 telecamere.
Disponibile su richiesta un nuovo pacchetto di fari di lavoro a Led che forniscono un’illuminazione simile a quella naturale (tre volte più luminosa delle lampade alogene) consentendo così di lavorare 24 ore al giorno. Il pacchetto opzionale Led comprende otto luci (3 anteriori, 1 sul braccio, 2 posteriori e 1 su ogni lato).

Specifiche tecniche

Peso massimo: 24.400 kg senza lama / 26.000 kg con lama
Potenza motore (Iso 14396): 124 kW (166 hp)
Coppia motore (Iso 14396): 636 Nm
Livello emissioni: Tier 4 Final / Stage IV
Portata pompe: 2 x 211 l/min
Portata max: 9,37 m (braccio 2,4 m hd), 8,91 m (braccio1,90 m hd), 9,85 m (braccio 2,95 m)
Profondità di scavo max: 6,12 m (braccio 2,4 m hd), 5,62 m(braccio 1,90 m hd), 6,65 m (braccio 2,95 m)
Raggio di rotazione (posteriore) contrappeso Std/contr extra:  1,72 m

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here