Produzione | Woodco

Il pavimento in legno in un progetto d’interni 

Bellezza senza tempo e benessere abitativo sono ottenuti dall’uso di textures selezionate per le superfici come il pavimento Alpen Parkett Timeless di Woodco nella colorazione ambrata con pregiate irregolarità del rovere.

Situata in un prestigioso complesso edilizio, l’abitazione firmata dall’architetto Marco Tassiello, si sviluppa su un solo livello, per una superficie totale di 200 mq. L’intervento progettuale ha voluto conservare le caratteristiche della struttura esistente, mantenendone inalterato l’impianto distributivo e prestando attenzione al comfort abitativo e ai bassi costi di gestione. La ricerca di un rapporto stabile tra spazi e percorsi ha legato in maniera coerente gli interni con gli esterni per rendere fruibile e vivibile l’ambiente nella sua totalità.

Alpen Parkett Timeless di Woodco in questa residenza è stato utilizzato non solo per i pavimenti, ma anche per rivestire alcune pareti e contribuiscono a muovere le superfici creando riflessi di luce che dall’area living si trasmettono alla cucina. ©Gaetano Barile.
La contaminazione tra texture e materiali differenti caratterizza anche il bagno, progettato seguendo la stessa essenzialità cromatica e stilistica degli altri ambienti. ©Gaetano Barile

Rivestimento di rovere Woodco

La zona giorno è stata studiata e progettata come uno spazio arioso con tonalità distese e rilassanti, nel quale l’illuminazione naturale contribuisce a valorizzare in ogni dettaglio i pochi arredi presenti.

Le preziose irregolarità del rovere dalla collezione Alpen Parkett Timeless di Woodco è stato utilizzato non solo per i pavimenti, ma anche per rivestire alcune pareti e contribuiscono a muovere le superfici creando riflessi di luce che dall’area living si trasmettono alla cucina.

Quest’ultima, cerniera tra la zona notte e la zona giorno, si caratterizza per l’equilibrio compositivo dettato dall’accostamento di materiali diversi: vetro e alluminio per le ante dei mobili, olmo per i piani sospesi e rovere per il pavimento e la cantinetta a tutt’altezza da cui si estende la penisola contenitiva.

Tonalità ambrata del parquet

L’accesso alla zona notte avviene tramite un corridoio definito da quinte, porte scorrevoli e pannelli mobili, tutti realizzati (ad eccezione della anta in vetro che separa la cucina dal living) con la stessa tonalità ambrata del parquet.

Scelto nella colorazione Voyage Magellano, il pavimento della collezione Alpen Parkett Timeless è valorizzato ulteriormente dalla lavorazione spazzolata e dalla microbisellatura sui quattro lati. L’illuminazione artificiale, costituita da barre led e spot di luce inseriti nel controsoffitto, arricchisce gli interni regalando alle superfici chiaroscuri.

La cucina: vetro e alluminio per le ante dei mobili, olmo per i piani sospesi e rovere per il pavimento e la cantinetta a tutt’altezza da cui si estende la penisola contenitiva. ©Gaetano Barile.

Chi ha fatto Cosa

Intervento: ristrutturazione abitazione privata a Molfetta (Ba)
Superficie: 200 mq
Progetto architettonico: arch. Marco Tassiello
Progetto interior design: arch. Marco Tassiello
Impresa: Gadaleta Ignazio
Posatore pavimento: Onofrio Berloco
Pavimento in legno: parquet Voyage Magellano, collezione Alpen Parkett Timeless di Woodco
Fotografie:©Gaetano Barile

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here