Costruttori | Cantiere 4.0

Nuova stagione per Check, il portale gratuito per la gestione e l’organizzazione del lavoro in cantiere

Check è il portale gratuito che organizza il lavoro in cantiere in pochi click, in maniera facile e intuitiva. Nato a Brescia per semplificare e automatizzare il lavoro degli operatori del settore edile, grazie alla cooperazione di associazioni datoriali ed enti bilaterali, è oggi disponibile in tutta Italia.

La funzionalità e l’utilità dello strumento erano emerse in più occasioni, ad esempio quando nella fase pandemica più acuta il software si dimostrò un prezioso alleato digitale per incentivare lo smart working di alcune figure legate alla filiera del costruito e per agevolare, attraverso la condivisione dei dati, la verifica a distanza dell’avanzamento dei lavori nei cantieri edili.

Parliamo di Check, l’innovativo portale per la gestione del cantiere nato a Brescia, per semplificare e automatizzare il lavoro degli operatori del settore edile ed ora fatto proprio da Ance nazionale, dopo l’adesione di varie realtà territoriali.

Check è un portale gratuito che organizza il lavoro in cantiere in pochi click. Frutto del “Patto di legalità” sottoscritto da Ance Brescia, Cape, Eseb, sigle sindacali di categoria, ordini professionali provinciali e Comune di Brescia, il software è un aiuto concreto per il monitoraggio e la gestione delle attività di cantiere, snellendo processi e tagliando i tempi degli adempimenti burocratici.

Con oltre 12mila cantieri, quasi 40 mila documenti condivisi e oltre 3.100 macchinari caricati, Check si pone come strumento all’avanguardia per la digitalizzazione dei processi edili e il coordinamento degli operatori di cantiere.

Dopo Brescia e l’implementazione in atto a Savona, Vicenza, Verona e Cagliari, oggi la piattaforma si rende disponibile in tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di migliorare qualità, sicurezza e rispetto delle norme, valori imprescindibili del sistema associativo Ance e delle associazioni sindacali.

“Abbiamo voluto valorizzare il progetto, esportandolo fuori provincia, per mettere il software a disposizione delle imprese, dei professionisti e dei committenti di tutto il paese, certi che Check possa fornire un prezioso supporto al lavoro in tutti i cantieri italiani”, affermano i promotori della piattaforma (Ance, Ance Brescia, Cape, Eseb, Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil di Brescia).

Ora online con una veste grafica rinnovata, la piattaforma è di semplice fruizione, anche grazie al sito dedicato (www.check-cantiere.it), che illustra le varie funzionalità del software, disponibile su qualsiasi dispositivo informatico. Attraverso l’accesso con credenziali personalizzate, infatti, ciascun utente può restare aggiornato sullo stato dei lavori 24 ore su 24.

La piattaforma consente alle imprese di ottimizzare il tempo, con un’agile e innovativa condivisione delle informazioni. Non solo. Check si assicura che tutto sia in regola, informando gli utenti dei cambiamenti normativi nel settore edilizio ed evitando il rischio di sanzioni.

Si tratta di un vero passo avanti verso la gestione 4.0 del cantiere: unico esempio sul territorio nazionale per la condivisione dei dati e la gestione dei lavori in sicurezza, rapidità e totale trasparenza.

Come ricordavamo nella fase due dell’emergenza Covid-19 i cantieri edili bresciani si attrezzarono per garantire il rispetto di una serie di misure anti-contagio. Ai tradizionali dispositivi di protezione si aggiunsero precauzioni finalizzate ad assicurare il mantenimento della distanza interpersonale e strumentazioni per il controllo della temperatura corporea degli addetti ai lavori.

Anche Check, software gratuito pensato per semplificare, gestire e coordinare le operazioni in cantiere, venne in aiuto delle imprese del territorio in questo periodo post-lockdown per permettere alle attività di continuare, dopo la ripartenza, ad operare in sicurezza.

Il cruscotto di cantiere, innovativo programma informatico consente alle figure impegnate in progetti edili di lavorare da remoto, tramite supporto digitale. Prezioso alleato non solo per la digitalizzazione del settore costruzioni, ma anche per un’evoluzione del comparto che favorisca il lavoro agile (o smart working), il software è stato a suo tempo appositamente implementato con un’apposita sezione Covid per aggiornare sulle disposizioni in vigore e verificare il rispetto delle normative anti-contagio in cantiere.

Il programma consente ai professionisti e ai responsabili alla sicurezza di monitorare le condizioni dei propri cantieri 24 ore su 24 da smartphone, tablet o personal computer, controllando se sono state adottate tutte le misure necessarie a garantire la tutela della salute dei lavoratori e la buona esecuzione delle opere.

Il software ideato da Cassa edile ed Ente sistema edilizia Brescia si inserisce in un contesto in cui la digitalizzazione si consolida quale chiave di accesso a innovazione e sviluppo, ma diventa anche un indispensabile canale per assicurare la continuità di alcuni lavori in periodi emergenziali come quello che stiamo vivendo oggi.

Andrebbe incentivato l’utilizzo di piattaforme digitali quali Check, al fine di mettere in connessione tutta una serie di professionalità anche a distanza. Il software offre una banca dati, costantemente aggiornata con le informazioni a disposizione delle Casse Edili, che evita alle imprese e ai responsabili di cantiere il trasporto di voluminosi faldoni e singoli documenti.

Grazie a Check ciascun operatore è in grado di visionare in tempo reale, utilizzando il proprio dispositivo mobile personale, libretti, verifiche e certificazioni, collegandosi online ad un unico portale.

Il programma permette una facile e rapida condivisione di documenti, progetti e planimetrie, consente di monitorare il cronoprogramma dei lavori, di registrare e inviare fotografie delle lavorazioni a collaboratori e operatori fuori cantiere, di convocare riunioni di coordinamento e molto altro ancora. Check offre vantaggiosi servizi anche agli stessi committenti che possono, in qualsiasi momento, verificare l’avanzamento dei lavori e la regolarità del proprio cantiere.

di Adriano Baffelli

Check | Il portale del cantiere.

Il portale Check è sostenuto dagli enti bilaterali e dalle associazioni di categoria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here