Produzione | Iveco- Hyundai

Il primo furgone a celle a combustibile sviluppato in partnership

Iveco e Hyundai hanno presentato all’IAA di Hannover, che terminerà domenica 25, il primo furgone eDaily a celle a combustibile, sviluppando così la loro partnership che punta a innovazione e sostenibilità.

Iveco Group e Hyundai hanno entrambi ambiziosi obiettivi di sostenibilità, come dimostrano i rispettivi impegni sul tema, e stanno facendo leva sulla loro collaborazione per contribuire ad accelerare la transizione verso zero emissioni nette di Co2. A partire dalla firma di un Memorandum d’Intesa nel marzo di quest’anno, Iveco Group e Hyundai hanno formato più gruppi di lavoro congiunti su diversi filoni tecnologici, per esplorare le modalità con cui cooperare nello sviluppo di veicoli elettrici e di propulsioni alternative.

A luglio le due aziende hanno annunciato congiuntamente i veicoli Iveco Bus alimentati a idrogeno, equipaggiati con il sistema di celle a combustibile di Hyundai, con notevoli vantaggi attesi in termini di prestazioni ed emissioni.

Martin  Zeilinger | Head of Commercial Vehicle Development Tech Unit Hyundai Motor Company

Martin  Zeilinger | Head of Commercial Vehicle Development Tech Unit Hyundai Motor Company.

«Dopo il recente annuncio che Iveco Bus equipaggerà i suoi futuri autobus alimentati a idrogeno con le  nostre celle a combustibile, l’eDaily alimentato a idrogeno è un altro esempio concreto di ciò che possiamo  realizzare lavorando insieme per accelerare la transizione verso le zero emissioni. La partnership tra le due aziende si è dimostrata di grande successo e ci aspettiamo risultati ancora più importanti nei prossimi anni».

Oggi Iveco e Hyundai annunciano l’eDaily elettrico a celle a combustibile (Fcev, Fuel Cell Electric Vehicle), che rappresenta il potenziale futuro del furgone Iveco più venduto e da più lungo tempo in produzione, con una gamma che attualmente comprende propulsioni tradizionali e a metano/biometano, nonché nuovi modelli elettrici a batteria (Bev, Battery Electric Vehicle).

L’eDaily Fcev è in esposizione presso lo stand Iveco situato nel padiglione 24, all’IAA Transportation, fino al 25 settembre. 

Il prototipo funzionante dell’eDaily Fcev è equipaggiato con il sistema di celle a combustibile a idrogeno da 90 kW di Hyundai e un motore elettrico da 140 kw. Sei serbatoi offrono una capacità di stoccaggio complessiva di 12 kg di idrogeno. Il prototipo, con ptt (peso totale a terra) 7,2 tonnellate, è stato testato in Europa, confermando un’autonomia di 350 km, un carico utile massimo di 3 tonnellate e un tempo di rifornimento entro i 15 minuti.

L’eDaily Bev, anch’esso lanciato oggi all’IAA, è più adatto per viaggi brevi, mentre l’eDaily Fcev sarà un’opzione ideale per le consegne su lunghe distanze con carichi maggiori.

Iveco – Hyunday | Primo eDaily Fcev.

Parte integrante dell’eDaily Fcev è il pacco batterie di Fpt Industrial, il marchio per le tecnologie di  propulsione di Iveco Group, mentre il sistema di celle a combustibile fornito da Hyundai è l’ultima traguardo raggiunto dall’azienda coreana in oltre vent’anni di mobilità a idrogeno. La tecnologia avanzata delle celle a combustibile di Hyundai è già in uso in varie applicazioni, in particolare nei veicoli commerciali. Il sistema ha totalizzato oltre 4,5 milioni di km in Svizzera su veicoli pesanti, mostrando le sue potenti prestazioni e la sua affidabilità. Lo slogan “Engineered by Iveco Group, powered by Hyundai” riflette questa cooperazione reciprocamente vantaggiosa e sarà anche il razionale di simili iniziative future.

Marco Liccardo | Chief Technology & Digital Officer Iveco Group

Marco Liccardo | Chief Technology & Digital Officer Iveco Group.

«Nel giorno in cui annunciamo che il nostro progetto di eDaily elettrico a batteria è diventato realtà, siamo  entusiasti di presentare al mondo il primo eDaily alimentato a idrogeno. Sulla base di questo prototipo, puntiamo a lanciare una piccola serie di furgoni elettrici a celle a combustibile da sperimentare con clienti  selezionati entro la fine del prossimo anno. Questo traguardo emozionante nel nostro percorso di sostenibilità è il risultato della proficua collaborazione tra Iveco Group e Hyundai Motor Company e dimostra che aggregando i nostri punti  di forza possiamo ottenere risultati tangibili in tempi brevi». 

Iveco Group e Hyundai stanno anche esaminando altre opzioni di collaborazione, che vanno dal cross selling di prodotti in regioni selezionate nel mondo agli sviluppi congiunti nell’automazione e nella connettività dei veicoli. Inoltre, Hyundai sta anche prendendo in considerazione le opportunità di approvvigionamento offerte da Fpt Industrial nei propulsori convenzionali di prossima generazione per i  veicoli commerciali. Sviluppi come questi dimostrano l’impegno delle aziende a perseguire ogni opportunità di valore e le due parti sono fiduciose che i progetti in corso daranno risultati nel prossimo futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here