Speciale Convegno | Edificio Salubre

Il primo protocollo integrato per la gestione e l’eliminazione della Legionella

Carlo Folcia (Legionella Zero) parla del batterio della legionella che trova l’habitat ideale nei sistemi di condizionamento e negli impianti dell’acqua e di come Legionella Zero sia il corretto protocollo di gestione e la risoluzione del rischio al convegno l'edificio salubre.

La Legionella, protagonista delle cronache degli ultimi decenni, è diventato un pericolo da contrastare con ogni mezzo. Con un tasso di letalità del 10%, questo batterio causa polmoniti con esito fatale in persone a rischio e trova l’habitat ideale nei sistemi di condizionamento e negli impianti dell’acqua.

Dalla bocchetta di areazione o dal soffione della doccia, la Legionella è in grado di viaggiare e coprire anche grandi distanze, rappresentando una minaccia per tutti coloro che si trovino a contatto con strutture infette.

Qui per approfondire

Gli approcci tradizionali sono inefficaci

Le sole analisi di laboratorio sono metodi diagnostici per accertarsi se gli impianti hanno contaminazione, ma di per sé non forniscono altre informazioni, sono dunque insufficienti a valutare e gestire il rischio Legionella. Allo stesso modo valutare il rischio del tuo ambiente e produrre scartoffie, senza mettere in atto le necessarie e specifiche misure correttive di gestione e riduzione del rischio, è un esercizio fine a sé stesso che non porta alla risoluzione del problema e non ti tutela da un punto di vista legale.

Infine, utilizzare prodotti chimici, filtri, sistemi di disinfezione, è utile solo per il controllo delle contaminazioni, ma se non rientra in un quadro completo di gestione degli impianti e non si integra alle azioni periodiche di manutenzione igienica, non sarà la soluzione del problema.

Ecco come arginare il problema Legionella

Il protocollo Legionella Zero permette di gestire completamente tutti gli aspetti relativi al problema Legionella, andando a superare le lacune degli approcci tradizionali. Questo protocollo scientifico di gestione e prevenzione del rischio Legionella è frutto di oltre 30 anni di esperienza, ed è supportato dal un team di esperti biologi, chimici e ingegneri. Si tratta di una soluzione unica, integrata che permetterà di:

  • gestire, controllare e prevenire il fenomeno Legionella
  • proteggere le persone e offrire loro il meglio della tecnologia
  • rispondere ai requisiti normativi per le strutture ricettive
  • avere completa tutela legale
  • essere al sicuro con uno staff competente, disponibile e preparato.

Sponsor e Partner

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here