Produzione | Omron Electronic Components Europe

Il principio del tempo di volo applicato al rilevamento della distanza 3d

Il modulo per il rilevamento della distanza in 3D, ToF Time-of-Flight B5L, di Omron si caratterizza per gli elevati livelli di precisione e flessibilità. Il sensore copre l'intero campo visivo fino a 20 fp. Grazie all'ampio angolo di visione e all'intervallo di temperatura di funzionamento esteso fino a 50 °C, il B5L può essere utilizzato in numerosi scenari applicativi indoor.

Omron Electronic Components Europe ha presentato un nuovo sensore per il rilevamento di precisione della distanza. Il nuovo sensore offre una soluzione pratica e modulare ideale in un’ampia gamma di applicazioni di determinazione del posizionamento, di orientamento autonomo e di valutazione della prossimità.

Gabriele Fulco | European Product Marketing Manager Sensors Omron

Gabriele Fulco | European Product Marketing Manager Sensors Omron.

«Il nostro nuovo sensore è un occhio elettronico in grado di monitorare accuratamente e facilmente l’ambiente circostante. Questo sensore contribuirà alla diffusione di robot autonomi e all’automazione di vari altri macchinari e attrezzature. Il nuovo B5L di Omron può essere installato su oggetti in movimento, come i robot mobili autonomi, per ottenere informazioni contestuali in tempo reale utili per le funzioni di orientamento, prevenzione delle collisioni e rilevamento del vuoto. In alternativa, se collocato in una posizione fissa, il sensore può rilevare con precisione la presenza di oggetti in movimento nel proprio campo visivo. È quindi ideale per l’uso in applicazioni automatiche di imballaggio, di sicurezza, e anche per applicazioni non industriali, quali rilevamento intrusioni, monitoraggio dei pazienti e assistenza agli anziani».

Il principio del tempo di volo

Il modulo di rilevamento 3d ToF (Time-of-Flight) B5L di Omron opera secondo il collaudato principio del tempo di volo. Calcola le distanze degli oggetti in tempo reale misurando il periodo di andata e ritorno necessario alla radiazione nell’infrarosso-vicino generata dall’emettitore per tornare al ricevitore dopo essere riflessa dagli oggetti presenti nel campo visivo.

Omron | Time-of-Flight B5L.

I prodotti della serie B5L sono basati su una tecnologia di progettazione ottica unica nel suo genere che garantisce una misurazione stabile delle informazioni di distanza bidimensionali e tridimensionali in un’area estesa anche in condizioni non ottimali, come ad esempio in presenza di luce solare.

Grazie a una frequenza che raggiunge i 20 fotogrammi al secondo, i dispositivi offrono specifiche ottimizzate per lunghi periodi di funzionamento continuo, consentendo l’utilizzo embedded in vari strumenti.

Il modulo da 103×43 mm è dotato di un connettore per l’alimentazione a 24Vcc e di una porta di comunicazione Micro-Usb. Tale dotazione semplifica l’integrazione e offre ai progettisti di sistemi embedded una maggiore flessibilità.

Equipaggiato con un emettitore di infrarosso-vicino a 940nm e di un array di ricezione da 240 x 320 pixel, il sensore fornisce informazioni sull’intero campo visivo e rileva la distanza assoluta dagli oggetti in un intervallo da 0,5 m a 4 m.

Il modulo offre una precisione del ±2% (a una distanza di rilevamento di 2m). La funzione nativa di compensazione della temperatura semplifica l’integrazione in robot autonomi e in altre apparecchiature utilizzate in vari ambienti, evitando l’esigenza di progettare un circuito di compensazione separato.

Grazie all’ampio angolo di visione e all’intervallo di temperatura di funzionamento esteso (da 0 °C a 50 °C), il B5L-A2S-U01-010 può essere utilizzato in numerosi scenari applicativi indoor.

Il B5L-A2S-U01-010 è attualmente in produzione ed è disponibile direttamente da Omron Electronic Components Europe o tramite la sua rete di distributori europei.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here