Norme | Iso 14067

Il processo Carbon Footprint di prodotto ora è certificabile

La Carbon Footprint di Prodotto (Cfp) è diventata certificabile. Per chi desidera approfondire i dettagli della normativa, Aequilibra in collaborazione con Icmq, organizza un seminario intitolato: Standard Iso 14067 e la Carbon Footprint Systematic Approach, che si svolgerà il 29 gennaio 2019, dalle 9.15 alle 12.30 a Mestre (Ve), presso l'Hotel Tritone, Best Western Hotel.

La Carbon Footprint of Product (Cfp) è una misura che esprime in CO2 equivalente, il totale delle emissioni di gas a effetto serra associate direttamente o indirettamente a un prodotto, un’organizzazione o un servizio. 

L’impronta climatica consiste nel quantificare le emissioni di gas serra (Ghg) legate al ciclo di vita di un prodotto. Un metodo questo, che permette di calcolare sia le emissioni collegate all’estrazione e trasformazione della materia prima, sia quelle legate alla produzione, al trasporto, all’utilizzo e allo smaltimento dell’oggetto finale.

Utilizzare la Carbon Footprint, significa analizzare e comprendere tutti i passaggi in termini di emissioni di Ghg, in modo da poter intervenire e ottenere una riduzione di gas nocivi all’ambiente e all’uomo.

L’introduzione della Cfp in Italia ha portato in un primo momento alla pubblicazione della specifica tecnica Iso/Ts 14067; mentre, la revisione seguente ha portato alla pubblicazione, lo scorso anno, di una specifica norma Iso 14067 sulla Carbon Footprint di Prodotto (Cfp).

La novità di questa norma, consiste nell’introduzione del Cfp systematic approach, che facilita lo sviluppo di Cfp di più prodotti, all’interno della stessa organizzazione.

I 3 tipi di requisiti previsti dalla norma Iso 14067

La norma stabilisce tre tipi di requisiti che il Cfp systematic approach deve garantire: requisiti generali, requisiti specifici della descrizione del Cfp-Sa e requisiti delle procedure del Cfp-Sa.

In particolare, i requisiti generali riguardano la descrizione delle attività del processo per la definizione della comunicazione Cfp, la determinazione delle relative procedure operative per la sua attuazione, e infine, il relativo controllo e monitoraggio.

I requisiti specifici per la descrizione del Cfp-Sa, riguardano invece l’attività di acquisizione dei dati, in modo tale da ridurre al minimo potenziali errori dovuti a insufficiente copertura e campionamento dei dati stessi.

I requisiti specifici per le procedure del Cfp-Sa, prevedono che siano esplicitate le versioni delle Pcr adottate e le attività previste per l’eventuale verifica esterna (realizzata un soggetto indipendente) della Cfp.

Le novità della Iso 14067 illustrate in un seminario

Per chi desidera approfondire i dettagli della normativa, Aequilibra in collaborazione con Icmq, organizza un seminario intitolato: Standard Iso 14067 e la Carbon Footprint Systematic Approach, che si svolgerà il 29 gennaio 2019, dalle 9.15 alle 12.30 a Mestre (Ve), presso l’Hotel Tritone, Best Western Hotel.

Il seminario, sarà trasmesso in diretta streaming, ed è finalizzato a illustrare le novità rispetto alla precedente specifica tecnica del 2013. Saranno esaminate, inoltre, le opportunità legate all’applicazione della Cfp, analizzando il panorama dello stato dell’arte internazionale, inclusi i Programme Operator che operano in vari Paesi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here