Produzione | Alpac

Il progetto Camozzi punta su sicurezza e sostenibilità

Da ex area industriale a complesso residenziale di pregio, il “Camozzi” è un progetto residenziale a basso impatto ambientale che troverà spazio nel cuore di Bergamo. Scelti i monoblocchi incombustibili Presystem Mineral Wool di Alpac per la gestione dei fori finestra.

Un’area di oltre 18.000 metri quadrati e un ambizioso piano di riqualificazione urbana nel cuore di Bergamo: “Il Camozzi” è un progetto residenziale di pregio a basso impatto ambientale che troverà spazio nel cuore di Bergamo, nell’ex area industriale di Italcementi ormai dismessa da diversi anni. Promosso da Ferretticasa per valorizzare e dare nuova vita ad una zona così importante per il passato della città, Il Camozzi si propone come un quartiere futuristico, dotato di tutti i comfort e i servizi utili ai suoi abitanti, nonché di ampi spazi per le famiglie e per la socialità. I cinque fabbricati previsti nella riqualificazione ospiteranno 179 appartamenti di diverse dimensioni, nonché un servizio di conciergerie, un’area wellness, una palestra attrezzata, uno spazio di co-working e un’area verde privata.

Alpac | Progetto residenziale Il Camozzi a Bergamo.

Il progetto, affidato a L22 Living – divisione della società di progettazione Lombardini22 dedicata all’edilizia residenziale – si caratterizza per il particolare disegno delle facciate, movimentate da grandi aperture che si aprono sul parco. L’utilizzo di molteplici materiali, di colori sobri tono su tono e la presenza di logge e ampie terrazze creano un gioco dinamico tra spazi pieni e vuoti regalando ai volumi dei fabbricati eleganza e luminosità. L’obiettivo dello studio nella progettazione della riqualificazione è stato quello di creare uno spazio orientato al benessere, al comfort, alla privacy nel cuore della città, in un contesto esclusivo arricchito da tecnologie domestiche smart.

Anche l’aspetto della sostenibilità è stato particolarmente curato e gli appartamenti saranno realizzati tutti in classe energetica A3 e A4 e caratterizzati da soluzioni costruttive all’avanguardia. L’attenzione all’impatto ambientale precede addirittura il completamento degli edifici: il cantiere, infatti, sarà alimentato da fonti di energia rinnovabili, grazie all’installazione di pannelli solari e pompe di calore e raffrescamento.

Il Camozzi | Render L22.

Monoblocchi ignifughi per le residenze

Il primo lotto d’intervento – attualmente in corso d’opera – interessa un edificio esistente, che verrà completamente riqualificato grazie a un intervento di deep renovation. Considerata l’altezza dell’immobile superiore ai 24 metri, è stato necessario prevedere una compartimentazione dell’edificio per prevenire rischi di propagazione del fuoco in facciata in caso di incendi. Per la gestione dei 140 fori finestra di questo primo lotto si è optato quindi per i monoblocchi Presystem Mineral Wool in versione ibrida, una soluzione Alpac termoisolante, incombustibile e resistente al fuoco.

Marco Ferretti | Consigliere Delegato Ferretticasa

Marco Ferretti | Consigliere Delegato Ferretticasa.

«Il Camozzi mira a creare una nuova comunità inclusiva e diversificata. L’attenzione nei confronti della sostenibilità e della riduzione dell’impatto ambientale è una delle caratteristiche principali del progetto, che prevede anche la creazione di spazi verdi, parchi pubblici e zone pedonali, per incentivare la mobilità sostenibile e migliorare la qualità della vita degli abitanti.
Abbiamo selezionato Alpac perché è un’azienda caratterizzata da una forte componente tecnologica e, soprattutto, dalla qualità del supporto tecnico nel post-vendita. Questo ci permetterà di realizzare opere durevoli e che presentino meno problemi possibili: punto fondamentale per chi abiterà queste case, che sfrutterà a 360 gradi tutto ciò che abbiamo previsto di inserire».

Progettato su misura da Alpac per ogni specifico contesto costruttivo, Presystem Mineral Wool risponde ai requisiti di prevenzione della propagazione del fuoco tra piani e in facciata, previsti dalla Regola Tecnica Verticale (RTV 13 del 1/7/2022). La fornitura Alpac per Il Camozzi prevede un monoblocco Presystem® Mineral Wool in versione ibrida che si è dimostrata particolarmente efficace durante la prova sperimentale di resistenza al fuoco. Questa modello presenta spalle in lana minerale e uno speciale cassonetto compartimentato Isomax protetto da lastra in classe di resistenza al fuoco A1. Alpac ne ha customizzato sia le spalle, per gestire sette diverse situazioni tecniche, sia i sottosoglia, per permettere l’incasso dei serramenti.

Il Camozzi. L22 Render.

Oltre alla sicurezza antincendio, i monoblocchi Alpac in quanto elementi prefabbricati permettono anche di realizzare la finitura completa del foro in un solo intervento, ottimizzando la gestione delle attività in cantiere e diminuendo i rischi di errori e ritardi.

Chi ha fatto Cosa

  • Progetto: Il Camozzi
  • Locazione: Via Camozzi, Bergamo (BG)
  • Anno di completamento: 2022-2026 (primo lotto in completamento nel 2024)
  • Committente: Ferretticasa
  • Progettista: L22 Living – arch. Adolfo Suarez
  • Monoblocchi: Alpac
  • Modello: Presystem® Mineral Wool in versione ibrida

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here