Panasonic | Impianti di condizionamento

Il progetto +E Building, esempio di ristrutturazione residenziale ad alta efficienza energetica

Simulazione di un progetto di ristrutturazione impiantistica che ha prodotto in un'abitazione di 60 mq il risparmio energetico del 70% attraverso l'utilizzo di Aquarea Tank, impianto dotato di un serbatoio da 185 l lato Acs, di un puffer inerziale da 80 litri lato impianto, di una pompa di rilancio in classe A per il circuito secondario e di una valvola a 3 vie.

Panasonic Air Conditioning >>  attiva a livello internazionale nello sviluppo e nell’ingegneria di tecnologie elettroniche e soluzioni nel settore dell’elettronica di consumo, nel residenziale, nella mobilità, nelle soluzioni d’impresa e le applicazioni personali, ha presentato la linea Aquarea.

Aquare Panasonic è adatta alle riqualificazioni e al nuovo costruito.
Aquarea Panasonic è destinata a progetti di riqualificazione e di nuova costruzione. Il design è accattivante e di dimensioni contenute per essere facilmente integrata in ogni ambiente.
Panasonic Air Conditioning_impianto +EBuilding con Aquarea Tank
Panasonic Air Conditioning: impianto +EBuilding con Aquarea Tank

Panasonic ha illustrato questa novità al Salone di Bologna dedicato all’impiantistica per gli edifici, il Sie, presentando in simulazione un edificio a energia rinnovabile denominato «+E Building». Il progetto è consistito nella simulazione della ristrutturazione di un appartamento di 60 mq: dal confronto tra uno stato di fatto iniziale con impianto tradizionale con caldaia e radiatori in ghisa e la successiva ristrutturazione, con impianto radiante, pompa di calore aria-acqua Aquarea, Aquarea Tank, impianto fotovoltaico con accumulo, ventilazione meccanica e automazione impianti si è osservato un risparmio del 70%, passando da una classe energetica E a una classe B.

Aquarea tank 3d
Aquarea Tank 3d

Aquarea Tank. È un accumulo ad alta efficienza Aquarea Tank che dispone di un serbatoio da 185 l lato Acs, di un puffer inerziale da 80 l lato impianto, di una pompa di rilancio in classe A per il circuito secondario e di una valvola a 3 vie. Durevole grazie all’acciaio inox e dotata di un ottimo isolamento per via del poliuretano, Aquarea Tank può essere installata in qualsiasi ambiente senza che ne venga compromessa l’efficienza. Grazie alla superficie di scambio termico il serbatoio garantisce un rapido raggiungimento delle temperature impostate per l’acqua calda sanitaria e per il riscaldamento, minimizzando le perdite energetiche e offrendo un riscaldamento costante in casa. Adatta per progetti di riqualificazione ed anche in edifici di nuova costruzione: grazie al design moderno e alle dimensioni contenute, ha infatti il vantaggio di poter essere facilmente integrata nella maggior parte delle abitazioni residenziali.  Disegnata da Panasonic in risposta alle problematiche incontrate dagli installatori, Aquarea Tank offre una  rapida installazione e manutenzione grazie alle  connessioni idrauliche sulla parte superiore del serbatoio.

Elena Nappi di Idroform | Progettista impianti +E Building
«L’impiantistica è la componente principale di un edificio ed è ciò che fa la differenza tra una costruzione di vecchia generazione e una moderna tutti gli edifici possono essere riqualificati cambiando gli impianti. É per questo che anche il panorama legislativo esistente è sempre più rivolto alla riqualificazione degli edifici. L’obiettivo di questo progetto è stato dimostrare come anche in soluzioni di piccole dimensione sia possibile inserire e integrare la migliore tecnologia impiantistica rivolta al risparmio energetico. Avevamo bisogno di un prodotto affidabile, e che ci permettesse un reale risparmio economico anche con temperature esterne rigide. La pompa di calore Panasonic è ideale perché riesce a fornire ottimi rendimenti e un Cop tra i migliori anche con temperature esterne prossime ai -7°C. Queste caratteristiche ci hanno permesso di non sovradimensionare la potenza della pompa di calore, garantendo quindi un sistema efficiente sotto tutti i punti di vista. La scelta poi è caduta anche su Aquarea Tank. Un’unica soluzione che assicura in poco spazio un boiler per la produzione di Acs e un piccolo volano termico per il riscaldamento/raffrescamento ambiente. Un sistema ottimale per un’abitazione in cui gli spazi sono limitati e bisogna ottimizzarli».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here