Politecnica | Gtp Etiopia

Il progetto internazionale «the place for ideas» per la Business school di Adis Abeba

Il progetto rientra nel programma di investimento e sviluppo economico Growth and transformation plan pianificato dal Governo etiope e dall’Unione europea: si tratta di una superficie di 15mila mq per un investimento totale stimato di 15 milioni di euro. Il progetto «the place for ideas» di Politecnica ha ricercato nella geometria compositiva la massima integrazione con l’ambiente circostante.

Politecnica- architettura, ingegneria e urbanistica, società di progettazione integrata a capitale italiano, ha firmato il nuovo progetto internazionale per la realizzazione della sede della Ethio european business school e Business innovation centre ad Addis Abeba, in Etiopia.
Il progetto rientra nel programma di investimento e sviluppo economico «Growth and transformation plan» pianificato dal Governo Etiope e dall’Unione europea.

Il progetto «the place for ideas»

Il progetto ricade in un’area interna al comparto universitario posto a nord-est della città di Addis Abeba con una superficie complessiva di 15mila mq, per un investimento totale stimato di 15 milioni di euro, prevede la realizzazione di un unico grande edificio che ospita al suo interno spazi per attività didattiche, sale conferenze, meeting rooms, un grande learning centre, spazi comuni per le attività delle due facoltà e uffici dipartimentali.

Integrazione con la natura circostante

Il progetto denominato «the place for ideas» è stato sviluppato ricercando nella geometria compositiva la massima integrazione con il contesto morfologico e naturale del sito, nel totale rispetto della vegetazione esistente.
Le grandi terrazze e le coperture verdi creano continuità tra gli spazi interni dell’edifico e la natura circonstante: gli aggetti e l’orientamento garantiscono un’ottimale gestione dell’irraggiamento solare al fine di minimizzare la necessità di climatizzazione. L’intera struttura, infatti, non necessita di condizionamento e l’articolazione degli spazi interni favorisce la massima efficienza e circolazione naturale dell’aria.

L’edificio e gli hub

Il complesso è stato concepito con un volume unico articolato su tre e cinque livelli, connessi tra loro attraverso un triplo volume centrale.
Internamente l’edificio è caratterizzato da un grande spazio centrale aperto su tre livelli che funge da collegamento verticale grazie alla scala e al sistema di ballatoi che si incrociano ai diversi piani.
Grandi spazi dedicati agli hub, distribuiti in continuità lungo i ballatoi, rappresentano luoghi adatti ad accrescere l’apprendimento e la condivisione delle conoscenze, utili allo sviluppo dei rapporti tra gli studenti universitari e le imprese che saranno coinvolte nei programmi.

Team multidisciplinare Politecnica

L’incarico parte dall’ideazione dell’architettura sino al progetto esecutivo multidisciplinare, inclusa la redazione dei documenti di gara ed assistenza nelle fasi di aggiudicazione lavori,  in soli 7 mesi, e supervisione dei lavori nei successivi 24. Proprio per raggiungere tali ambiziosi obiettivi Politecnica ha impegnato esclusivamente un team multidisciplinare internazionale di specialisti che progettano l’edificio integralmente in Bim (Building information modeling).
Il nuovo brand «Building for humans» esprime i valori di Politecnica, un nuovo umanesimo, la visione d’insieme di un progetto a servizio dell’uomo e la funzione d’uso dell’opera per chi la utilizzerà, le persone, i cittadini, le comunità.

Francesca Federzoni | Presidente Politecnica

Francesca Federzoni | Presidente Politecnica.

«La realizzazione della European business school e Business innovation centre è un progetto europeo il cui scopo è creare le condizioni per promuovere l’industrializzazione e lo sviluppo dell’Etiopia. Politecnica ha progettato una struttura iconica capace di stimolare, in un ambiente innovativo, la formazione dei futuri managers etiopici. Crediamo che il progetto non debba tener conto solo delle esigenze formative accademiche ma anche favorire la nascita di un luogo in cui le piccole e medie imprese locali possano trovare le migliori condizioni per il loro sviluppo, l’espansione e una maggiore competitività».

Beatrice Gentili | Direttore commerciale Politecnica

Beatrice Gentili | Direttore commerciale Politecnica.

«Oggi Politecnica racconta a suoi stakeholder le storie dei progettisti attraverso un nuovo approccio narrativo e un nuovo brand che rappresenta le principali caratteristiche della Società. Il lavoro di squadra, cioè la capacità di mettere insieme le diverse specializzazioni – architettura, ingegneria, urbanistica – in una visione d’insieme a servizio del progetto e della sua realizzazione. Il valore d’insieme del progetto umanistico a servizio dell’uomo, del cliente in primis e la funzione d’uso dell’opera per i cittadini a cui la realizzazione è dedicata. La comunità umana, al centro dei nostri valori, insieme alla solidarietà e alla condivisione, sia all’interno di Politecnica attraverso la collaborazione intergenerazionale e multidisciplinare, che all’esterno con progetti sostenibili e funzionali a un nuovo umanesimo».

Chi ha fatto Cosa

Località: Addis Abeba, Etiopia
Committente: Ministero Etiope dello Sviluppo Economico, Università di Addis Abeba
Progettazione preliminare, progettazione definitiva, progettazione esecutiva, direzione lavori: Team Politecnica ingegneria e architettura
Data Progetto: 2017
Area progetto 15.000 mq
Superficie d’intervento coperta: 4.500 mq

Per le videointerviste Politecnica clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here