Helvar-Ntk | Impianto illuminotecnico

Il progetto luce di Helvar che contribuisce all’efficientamento energetico aziendale

Il progetto illuminotecnico si inserisce in un progetto di rinnovamento che vuole portare l’ambiente lavorativo ad essere in linea con i requisiti standard del 2020. Il sistema punta alla riduzione dei costi di gestione e all’aumento del comfort, utilizzando apparecchi di alta tecnologia Led di Cree regolati attraverso un unico sistema centrale di controllo con router Helvar.

La dirigenza di Ntk Europe >>, azienda che si occupa dal 1997 della produzione di componenti meccanici di alta precisione, con due stabilimenti a Brandico in provincia di Brescia, divisi entrambi tra comparto produttivo e uffici, qualche anno fa ha deciso di iniziare un percorso di rinnovamento e adeguamento degli standard aziendali che ha coinvolto anche l’illuminazione degli stabilimenti: Helvar >> è stata chiamata a progettare il sistema di controllo e gestione della luce.
ntk helvarProgetto futuribile. Una visione innovativa ha portato l’azienda ad un rinnovamento totale: dagli aspetti logistici di movimentazione merci, passando per l’automazione delle gestione dei residui di lavorazione e del magazzino, fino ad arrivare all’efficientamento energetico, attraverso l’installazione di impianti di riscaldamento e di illuminazione più performanti. Il sistema di controllo della luce è stata dunque un’automazione integrata ad altri automatismi e la scelta da parte dell’azienda di realizzarlo è partita da due esigenze principali: ridurre i costi di gestione e aumentare il comfort dei dipendenti.

La tabella evidenzia le stime di risparmio annuale, non legato al costo di primo acquisto dei corpi illuminanti e del sistema di gestione, ma considerando i costi di gestione, legati principalmente ai consumi di energia elettrica e agli oneri di manutenzione. E’ stato evidenziato che gli apparecchi Led dimmerabili producono il risparmio maggiore e da questo presupposto è nata la decisione di utilizzare sorgenti Led ad alta efficienza , impiegandole quasi totalmente all’interno dell’azienda e poi di regolarle attraverso un sistema di controllo.
La tabella evidenzia le stime di risparmio annuale, non legato al costo di primo acquisto dei corpi illuminanti e del sistema di gestione, ma considerando i costi di gestione, legati principalmente ai consumi di energia elettrica e agli oneri di manutenzione. E’ stato evidenziato che gli apparecchi Led dimmerabili producono il risparmio maggiore e da questo presupposto è nata la decisione di utilizzare sorgenti Led ad alta efficienza , impiegandole quasi totalmente all’interno dell’azienda e poi di regolarle attraverso un sistema di controllo.

Marco Colombo | Aministratore delegato della Ntk Europe
«Il progetto illuminotecnico si inserisce in una pianificazione più ampia, pensata per creare un ambiente lavorativo che fosse già in linea con quello che potrebbe essere lo standard del 2020. Il costo è una variabile importante, per cui tutti gli investimenti che traguardano i 5 anni portano senz’altro con loro un punto interrogativo. Soprattutto per quanto riguarda l’illuminazione diventa difficile capire quale potrà essere il ritorno economico, perché tutto ciò che migliora l’ambiente di lavoro – in questo caso il comfort visivo – è di difficile percezione, soprattutto inizialmente, ma siamo pienamente soddisfatti dell’intervento Helvar. Partendo da una tecnologia Led di alta qualità abbiamo potuto, grazie ai sistemi Helvar, dimmerare la luce in modo da avere consumi automatici in determinate fasce orarie di lavoro e su ambienti non presidiati e allo stesso tempo è stato possibile utilizzare l’apporto della luce naturale dall’esterno».

il rinnovamento del sistema illuminotecnico ha riguardato sia gli uffici che gli stabilimenti produttivi Ntk
Il rinnovamento del sistema illuminotecnico ha riguardato sia gli uffici che gli stabilimenti produttivi Ntk

Studi preliminari. Il progetto illuminotecnico ha ha preso il via con uno studio preliminare sui costi economici di gestione. Partendo dall’obiettivo di raggiungere efficienza e sostenibilità, la committenza ha voluto capire preventivamente, attraverso un’analisi dei costi, quale sarebbe stata la soluzione migliore. Lo studio si è basato, in maniera semplice e puntuale, su un confronto tra apparecchi illuminanti, prendendone in esame 3 tipologie:

  • i riflettori a ioduri metallici, già installati negli stabilimenti,
  • i riflettori Led non dimmerabili
  • i riflettori Led dimmerabili.
Alessandro Baresi | Consulente Helvar «Partendo dall’utilizzo di apparecchi Led altamente performantiil sistema di controllo Helvar ci ha dato la possibilità di cucire addosso al progetto illuminotecnico un abito perfettamente sagomato sulle esigenze specifiche di ogni ambiente, non dimenticando il comfort visivo, accessibile per ogni dipendente dell’azienda. Helvar per Ntk è stata sinonimo di prodotti di alta qualità, progettazione e supporto personalizzati e visione futuribile condivisa appieno dall’azienda».
Alessandro Baresi | Progettista impianto 
«Partendo dall’utilizzo di apparecchi Led altamente performanti il sistema di controllo Helvar ci ha dato la possibilità di cucire addosso al progetto illuminotecnico un abito perfettamente sagomato sulle esigenze specifiche di ogni ambiente, non dimenticando il comfort visivo, accessibile per ogni dipendente dell’azienda. Helvar per Ntk è stata sinonimo di prodotti di alta qualità, progettazione e supporto personalizzati e visione futuribile condivisa appieno dall’azienda».

Progetto pilota. I lavori sono partiti da quello che si può definire un primo progetto pilota, che ha interessato lo stabilimento più nuovo. I risultati sono stati più che soddisfacenti tanto che l’azienda ha deciso di proseguire e riqualificare dal punto di vista illuminotecnico l’intero quartier generale Ntk. Una scommessa vinta da tutti i soggetti coinvolti che, lavorando in team, hanno dimostrato come un sistema totalmente adattabile alle proprie esigenze, possa essere più efficace e più efficiente sia in termini di risparmio energetico che di comfort visivo.

Vincenzo Fariello | Consulente Helvar «Grazie ad un imprenditore sensibile all’innovazione e a un giovane progettista con la voglia di sperimentare, che si è affidato a noi. Abbiamo potuto proporre degli apparecchi di alta gamma di aziende leader per quanto riguarda la tecnologia Led, come Cree (uno dei maggiori costruttori di Led al mondo) per la parte produttiva e un’azienda più votata alla ricerca di design come Delta Light per le zone uffici».
Vincenzo Fariello | Consulente agenzia Fariello
«Grazie ad un imprenditore sensibile all’innovazione e a un giovane progettista con la voglia di sperimentare abbiamo potuto proporre degli apparecchi di alta gamma di aziende leader per quanto riguarda la tecnologia Led, come Cree (uno dei maggiori costruttori di Led al mondo) per la parte produttiva e un’azienda più votata alla ricerca di design come Delta Light per le zone uffici».

Un’azienda senza interruttori. I vari ambienti dei due stabilimenti, aree produttive e uffici,  sono gestiti da un unico sistema centralizzato che fa capo a differenti router Helvar Digidim Router 910 e Digidim Router 905 , che attraverso i bus Dali agiscono sugli apparecchi illuminanti, controllati, sempre via Dali, da dimmer che regolano l’intensità luminosa. Attraverso i sensori di luce e presenza è stato inoltre possibile ottenere una regolazione puntuale, in particolare negli ambienti produttivi, divisi in varie aree ognuna regolata ad hoc e gestita in modo autonomo in base alle esigenze lavorative da cui è interessata, con propri sensori di luminosità e di presenza.
Sistema di allarme. Il sistema di controllo Helvar installato comunica con il sistema di allarme attraverso la centralina antiintrusione: chi inserisce l’antifurto la sera automaticamente spegne l’illuminazione e viceversa il mattino in fase di accensione.
Affiancamento formativo. Helvar ha offerto a Ntk anche un servizio di formazione, affiancando il responsabile manutenzione direttamente in azienda, dove il sistema era già stato installato e programmato. La formazione ha incluso i seguenti temi: come configurare i corpi illuminanti e altri carichi, i sensori di luce e presenza e le interfacce utente, come dare le istruzioni per il funzionamento dei sensori e per il comando di gruppi luci da altri gruppi e ha illustrato le essenziali procedure di backup e ripristino configurazione oltre che le modalità di sostituzione e ripristino dei dispositivi malfunzionanti.

helvar

Chi ha fatto Cosa
Luogo: Ntk Europe, Brescia
Progetto architettonico: studio tecnico Deldossi
Light design e progetto impiantistico: Alessandro Baresi, Raphel Caratti
Consulenza illuminotecnica: agenzia Fariello di Vincenzo Fariello
Installatore elettrico: Mauro Bonaiti sas
Fornitore apparecchi illuminanti: Telmotor spa
Superficie d’intervento: Ntk 6.600 mq, Nixa 3.400 mq
Crediti fotografici: Sergio Lussignoli

Router Helvar 905
Router Helvar 905

Prodotti Helvar utilizzati
Stabilimento Ntk: 

  • 1  converter 4 canali 1-10V 454
  • 1 relay 8 uscite 498
  • 2 ricevitore enocean 434
  • 7 pulsanti enocean 18x
  • 12 Sensori di presenza 311
  • 22 Multisensor 312
  • 1 mininput 444
  • 4 relay 4 uscite 494
  • 3 input unit 942
  • 1 Digidim Router 905
  • 4 Digidim Router 910
Dimmer 4 canali 454
Dimmer 4 canali 454

Stabilimento Nixa:

  • 2 dimmer 4 canali da 500W 454
  • 2 Sensori di presenza 311
  • 10 Multisensor 312
  • 3 Sensori high bay 317
  • 1 Sensore da esterno IP65 329
  • 1 Mininput 444
  • 1 Input unit 942
  • 1 Digidim Router 905
  • 2 Digidim Router 910

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here