Progetti | Smart city

Il progetto «Smart Village» vincitore del «Premio Smart City ed eGovernment»

E’ stato aggiudicato al progetto «Smart Village» dell’Enea il «Premio Smart City ed eGovernment». Progetto che riguarda il dimostrativo di smart village in corso di realizzazione presso il Centro ricerche Enea di Casaccia.

A Roma è stato aggiudicato al progetto «Smart Village» dell’Enea il «Premio Smart City ed eGovernment» nell’ambito dell’evento organizzato da Anci sulle smart city.
Il progetto vincente riguarda il dimostrativo di «Smart Village» in corso di realizzazione presso il Centro ricerche Enea di Casaccia, vicino Roma.

AlmavivA | Sede di Casal Boccone (Roma
AlmavivA | Sede di Casal Boccone (Roma)

Analisi diagnostiche avanzate. All’interno dello Smart Village Enea ha scelto Sem – Smart Energy Management System, la piattaforma Almaviva per l’analisi, il monitoraggio e il controllo del consumo energetico degli edifici.
Sem confronta i comportamenti energetici e individua eventuali andamenti anomali per immobili con analoghe caratteristiche costruttive, destinazioni d’uso e zone climatiche, consentendo analisi diagnostiche avanzate e controllo per reti di edifici tramite una piattaforma accessibile via web in grado di monitorare e visualizzare real time i consumi, archiviare i dati e gestire le attuazioni. In un unico data base vengono integrati e confrontati le misure energetiche, i dati ambientali, le caratteristiche degli edifici, i dati impiantistici e quelli di utilizzo. Nella sperimentazione, Sem è stato installato su un insieme di edifici presso lo «Smart Village» del centro ricerche e una rete capillare di sensori su ogni singolo edificio permette di visualizzare da remoto in tempo reale le informazioni acquisite e di trasferirle, tramite rete, a una piattaforma Ict integrata che ne gestisce e ottimizza i consumi energetici.

Comportamento energetico degli edifici. L’approccio è caratterizzato da un aspetto fortemente innovativo: gli interventi atti a ridurre i consumi non sono rivolti alle caratteristiche costruttive di un singolo edificio, bensì alla gestione del comportamento energetico degli edifici nell’insieme intesi come nodi di una stessa rete. Importante obiettivo della sperimentazione è l’applicazione al patrimonio pubblico di un sistema di razionalizzazione dei consumi energetici replicabile e a costi contenuti, al fine di abbattere consumi e spesa.

Logo SEMProgetto Almaviva Green: soluzione di business intellingence.
Il progetto, nato nel 2009, è stato segnalato da Legambiente fra le migliori realtà italiane al Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente 2013 (gennaio 2014)
. E’ un punto di orgoglio del Gruppo Almaviva >>, leader in Italia nell’Information & Communication Technology, che opera a livello globale, con 36 sedi in Italia, Brasile, Tunisia e Cina e 27mila risorse.
Il progetto, che prevede più campi di azione, grazie a Sem, nella sede romana di Casal Boccone, ha permesso la riduzione dei consumi energetici pro-capite del 63% (equivalente a un risparmio di 2.300 tonnellate equivalenti di CO2) nel triennio 2010-2012.
Inoltre, nel triennio 2010-2012, il Sistema di gestione ambientale ha permesso di avviare la raccolta differenziata 32,14 kg/p di carta/cartone e 7,1 kg/p di plastica, mentre l’utilizzo di stampanti comuni in sostituzione di quelle individuali ha consentito di ridurre il consumo della sola carta da 16,9 kg/p a 8,3 kg/p.
È stato realizzato in casa un sistema di carpooling di gruppo, accessibile via social network aziendale. L’installazione di impianti di trattamento ed erogazione dell’acqua potabile (beverini collegati alla rete idrica per acqua naturale/frizzante, a temperatura ambiente/refrigerata) ha permesso di ridurre il consumo di un milione di bottiglie di plastica all’anno nella sola sede di Roma-Casal Boccone (8 edifici).
Il tutto è stato gestito dal Green Team misto e trasversale (dipendenti di diverse strutture, dirigenti, rappresentanti sindacali di tutte le sigle), con il compito di promuovere e coordinare le attività.

L’evoluzione dell’HyperCed di Roma-Scalo Prenestino (ove risiedono i servizi informatici del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, dati in outsourcing ad Almaviva) ha riguardato due aspetti distinti: gli impianti di alimentazione e raffreddamento (con la sostituzione degli elementi valutati critici in termini di efficienza) e i sistemi di elaborazione (con un processo di migrazione tecnologica da sistemi di elaborazione tradizionali a sistemi virtualizzati e ad alta efficienza). Questo doppio intervento, nei due anni presi in esame (ottobre 2011-settembre 2013), ha permesso di triplicare la potenza di elaborazione riducendo contemporaneamente i consumi del 45%. Gli investimenti ci hanno dato modo di conseguire oltre 38mila titoli di efficienza energetica.

Gruppo Almaviva | Il gruppo è tra i leader italiani nell’Information & Communication Technology, possiede una consolidata esperienza e una profonda conoscenza dei diversi settori di mercato, pubblico e privato. L’offerta del Gruppo Almaviva comprende servizi Ict e soluzioni basate su Cloud Computing, outsourcing di servizi Crm che utilizzano tecnologie innovative in grado di assicurare l’eccellenza nel Crm 3.0 e soluzioni Big Data & Advanced Analytics per la gestione e la valorizzazione delle informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here