Concorso / Ponte pedonale sul Piave

Il progetto unisce ponte e consolidamento delle sponde

Un'opera moderna che unisce la funzione del ponte come passaggio pedonale a quella del consolidamento delle sponde rocciose.

Il concorso per il ponte pedonale sul fiume Piave presso Ponte dell’Alpi è stato vinto dal gruppo guidato da Rocco Violi con lo studio di Sant’Elia Fiumerapido in provincia di Frosinone.

Si tratta di un’opera moderna che unisce la funzione del ponte come passaggio pedonale a quella del consolidamento delle sponde rocciose. È frutto di studi d’ingegneria e pianificazione urbana e che reinterpreta la tipologia del ponte ad arco.
Sempre sulle rive del Piave è ideata la struttura temporanea e modulare a scopo informativo progettato da Matteo d’Inca (di Belluno) che ha vinto il concorso di idee per studenti universitari che richiedeva appunto di creare una postazione informativa lungo i corsi dei fiumi Piave e Drava.
Infine, il concorso di idee per la riqualificazione ambientale delle sorgenti del Piave è stato vinto dal veneziano Alfonso Cendron che ha trovato soluzioni architettoniche innovative rispettose dell’ambiente e del valore storico del luogo.

Ampliamento scolastico
A Libano, nel comune di Sedico, il concorso richiedeva un progetto di ampliamento della scuola ed è stato vinto dal team guidato da Andrea Fregoni di Bolzano.
I motivi che lo hanno premiato sono stati l’aver reso l’ampliamento degli spazi funzionale e rispettosi del paesaggio circostante. A Matteo Bandiera di Treviso è andato il primo premio al concorso di idee di Sappada (Bl) per la progettazione di un nuovo centro polifunzionale, composto da tre blocchi nuovi che si uniscono all’edificio preesistente: la parte dell’edificio che si affaccia alla città è destinata ad attività di aggregazione, la zona più interna ospita una scuola materna e si affaccia su un giardino sopraelevato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here