Regione Lazio | Seminario informativo

Il Protocollo Itaca Lazio: strumenti per la promozione della sostenibilità energetica e ambientale degli edifici

Giovedì 29 gennaio a Roma, presso la sala Tirreno della Regione, in via Rosa Raimondi Garibaldi 7, si tiene il seminario informativo sulle novità introdotte dalla normativa regionale in materia di edilizia sostenibile allo scopo di fornire strumenti per l’applicazione del nuovo Protocollo Itaca Lazio.

Efficienza energeticaCon l’approvazione della dgr n. 654 del 7 ottobre 2014 di cui al rr n. 6/2012, la Regione Lazio ha dato piena attuazione al Sistema di valutazione e certificazione della sostenibilità ambientale degli edifici introdotto dalla legge regionale n. 6/2008, completando il previsto iter legislativo ed allineando il Lazio a quanto già avviato da diverse altre regioni italiane.

Opere pubbliche in bioedilizia. Il sistema introdotto ha per obiettivo quello di salvaguardare l’ambiente, il territorio e la salute degli abitanti promuovendo ed incentivando la sostenibilità energetico-ambientale nella progettazione e realizzazione di opere edilizie, pubbliche e private, attraverso l’adozione e la diffusione di principi, modalità e tecniche proprie dell’architettura sostenibile e della bioedilizia e orientate al miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici in conformità a quanto stabilito dalle nuove direttive in materia di efficienza energetica in edilizia (dir. 2010/31/Ue e 2012/27/Ue), recentemente recepite nel nostro Paese.
Lo strumento messo a disposizione dalla Regione consentirà a progettisti e costruttori di riqualificare o realizzare edifici ad elevata sostenibilità ambientale in linea con gli indirizzi comunitari, offrendo allo stesso tempo la possibilità di attestare la qualità raggiunta attraverso un processo di valutazione, svolta da soggetti indipendenti e accreditati, potendo così usufruire degli incentivi economici e fiscali derivanti dalla certificazione e dei benefici del mercato.

Protocollo Itaca Lazio. La valutazione dell’organismo edilizio viene effettuata sulla base della rispondenza a precisi requisiti prestazionali contenuti nel Protocollo Itaca Lazio riguardanti l’inserimento dell’opera nel contesto, l’efficienza nell’uso delle risorse, le emissioni in atmosfera, la compatibilità ambientale dei materiali, la qualità dell’ambiente indoor, l’utilizzo di soluzioni tecnologiche innovative.
Lo strumento introdotto offrirà, inoltre, importanti possibilità di aumentare i livelli occupazionali dell’intera filiera edilizia, dalla progettazione alla produzione dei materiali, fino all’attività di realizzazione e certificazione, sul filone dell’innovazione tecnologica di processo e di prodotto orientata a soddisfare le nuove esigenze dell’architettura del terzo millennio.

Il seminario illustrerà le novità introdotte dalla normativa regionale in materia di edilizia sostenibile affrontando i temi della realizzazione, riqualificazione e certificazione ambientale degli edifici con l’obiettivo di fornire agli operatori strumenti per l’applicazione del nuovo Protocollo Itaca Lazio.
Per scaricare il programma del seminario clicca qui >>

Certificazione edilizia e governo del territorio. L’iniziativa della Regione Lazio sarà inquadrata all’interno dello scenario di riferimento nazionale riguardante la regolamentazione e la certificazione edilizia e il governo del territorio, a fronte della recente emanazione da parte di Accredia del «Regolamento tecnico Rt-33» in ordine al sistema nazionale di accreditamento degli organismi di ispezione in conformità al Protocollo Itaca, della emananda Prassi di riferimento Uni Itaca, del nuovo Protocollo Itaca a scala urbana, ed alla prossima introduzione del Regolamento edilizio unico per tutti i comuni italiani.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here