Saie Smart House Living | Rubner Haus

Il prototipo Rhome for Dencity pronto per l’industrializzazione

Il risultato della ricerca e del know-how Rubner Haus e Università Roma Tre dopo il «trionfo» del Solar Decathlon Europe dello scorso anno alla vetrina del Saie pronto per il mercato industriale.

Il prototipo abitativo Rhome for Dencity, dopo il successo al Solar Decathlon Europe 2014, si propone per piani d’intervento applicabili su larga scala e replicabili in tutte le grandi città metropolitane che perseguono l’idea della smart city e di una miglior efficienza. Il prototipo ha superato i severi test relativi alla costruzione e alla qualità architettonica, all’ingegneria, all’efficienza energetica, alla sostenibilità e al design, fino al comfort e al funzionamento della casa.Casa-RhOME-18-Lorenzo-Procaccini

Difesa passiva. Un progetto pensato per produrre più energia di quanta ne consuma, per utilizzare strumenti di difesa passiva dalle temperature sia calde sia fredde, per tenere sotto controllo la qualità dell’aria e permettere sia funzioni di abitazione sia di lavoro.

Tubi in metallo riempiti di sabbia. Le strutture sono realizzate con pareti in cui alloggiano tubi in metallo riempiti di sabbia che rappresentano una vera e propria «centrale» d’impiantistica oltre che essere il cuore pulsante dell’abitazione in grado di regolare la temperatura della stanza.1

Da prototipo a industrializzazione. Grazie al suo know-how tecnico e attraverso l’uso di innovative tecnologie costruttive, Rubner Haus >>, in collaborazione con il team dell’Università di Roma Tre, ha superato la fase prototipale di queste nuove pareti e avviato la fase di sviluppo e industrializzazione.

Cappotto esterno e intercapedine vuota per la sabbia. Concepite con una stratigrafia articolata che prevede elementi strutturali e isolamento in fibra di legno al centro, le pareti integrano un efficace cappotto esterno e una finitura con un’intercapedine di ventilazione per evitare il surriscaldamento della radiazione solare. Sulla parte interna è stata lasciata invece un’intercapedine vuota che viene riempita di sabbia solo dopo il montaggio della costruzione. In tal modo è possibile mantenere gli elementi prefabbricati leggeri in fase di trasporto e di montaggio per farli diventare pesanti solo dopo l’assemblaggio.Rubner Haus parete_Solar DecathlonLa sabbia funziona così da «ammortizzatore termico» in tutte le stagioni, migliorando notevolmente il comportamento «passivo» della costruzione. Questo avviene sia in regime estivo, assorbendo il calore prodotto dalle persone e dissipandolo con la ventilazione notturna, sia in regime invernale, assorbendo l’irraggiamento attraverso i vetri e rilasciandolo poi lentamente durante la notte.

Esposto a Chienes. Il prototipo del Rhome for Dencity è attualmente esposto a Chienes, nella sede storica di Rubner Haus. Il prototipo è infatti aperto al pubblico in Alto Adige dove può essere visitato dai professionisti della progettazione interessati a conoscere da vicino quello che è stato dimostrato essere un modello vincente sul fronte dell’efficienza energetica e della sostenibilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here