In Biblioteca | Dario Flaccovio (Palermo)

Il rilievo degli edifici

Il libro di Christian Campanella amplia argomenti già trattati in una precedente edizione con argomentazioni, disegni di dettaglio e immagini, che divengono un manuale completo di tecnologia. La prima parte è dedicata alle modalità del rilievo geometrico, la seconda parte descrive un sistema schedografico e l’appendice tratta le tecniche di indagine diagnostica del degrado. In allegato un cd con le tavole inserite nel libro.

L’autore Christian Campanella, docente al Politecnico di Milano, definisce il rilievo disciplina indispensabile per la tutela del patrimonio costruito.
Amplia in questo libro i temi trattati nell’edizione del 2004 per il Sole 24 ore, con argomentazioni, disegni di dettaglio e immagini, che divengono un manuale completo di tecnologia.
La prima parte, dedicata alle modalità del rilievo geometrico, fotografico, stratigrafico, impiantistico, materico, del degrado, della fotogrammetria terrestre, indica tecniche di rappresentazione del progetto di conservazione. Definisce l’attività di percezione; dichiarando l’utilità di un preventivo progetto di indagine conoscitiva; proponendo metodi e tavole di rilievo come esempi per determinare i principi della diagnostica.
La seconda parte, prima riservata alla rilevazione rapida (dalla stanza, all’unità immobiliare; dall’unità edilizia all’isolato urbano), descrive un sistema schedografico (prima su carta, poi con specifici software applicativi), che elenchi dati morfologici, strutturali, componenti edilizi, rivestimenti, decori; di seguito descrive alterazioni e degradazioni macroscopiche dei materiali. Infine, l’appendice tratta le tecniche di indagine diagnostica del degrado e il cd allegato riporta come supporto esplicativo le tavole inserite nelle varie parti del libro.

Autore: Christian Campanella
Casa Editrice: Dario Flaccovio (Palermo)
Pagine: 560
Prezzo: 49 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here