Trasporto eccezionale | Battello Valentino

Il rimorchio ribassato Scania attraversa il centro di Torino

Un autocarro Scania R560 8x4 con un rimorchio adibito per il trasporto eccezionale ha effettuato lo spostamento di un battello per la navigazione turistica attraversando di notte la cittĂ  di Torino. Ad effettuare il trasporto di 56 tonnellate di battello la ditta Sarmi srl insieme a Calabrese Autogru srl.

L’azienda di trasporti Sarmi srl con sede a Trofarello, in provincia di Torino, ha effettuato un trasporto eccezionale durante una notte d’inverno e sotto una pioggia incessante: un veicolo Scania R560 8×4, con rimorchio adibito per il trasporto eccezionale e appositamente ribassato per riuscire a circolare per le vie del centro storico di Torino, ha eseguito lo spostamento del battello Valentino.

Si tratta di uno dei due battelli turistici che il 25 novembre scorso è andato a sbattere contro il ponte Vittorio Emanuele, in seguito alla rottura degli ormeggi, e che necessitava di essere portato dall’ormeggio provvisorio (nei pressi del ponte di piazza Vittorio Veneto) al deposito di via Fiochetto.

Trasporto eccezionale nel centro storico di Torino

56 tonnellate di peso, 21 m di lunghezza, 6 m di larghezza e 6 m di altezza: sono queste le misure del battello che hanno richiesto l’intervento di una squadra di tecnici alzafili per mettere in sicurezza le vie del centro storico di Torino prima del passaggio del convoglio speciale.

Claudio Calò | Titolare e amministratore delegato della Sarmi srl
«La nostra azienda è specializzata in trasporti eccezionali, ne effettuiamo quotidianamente ma devo dire che questo è stato davvero insolito Non tanto per le dimensioni dell’imbarcazione che abbiamo trasportato ma soprattutto perchĂ© abbiamo dovuto circolare nel cuore di Torino e per raggiungere il deposito Gtt di via Fiochetto è stato davvero emozionante passare davanti alla maestosa Cattedrale della Gran Madre, fiancheggiare la Mole Antonelliana, corso Vittorio Emanuele e il Lungo Po illuminato in modo davvero suggestivo. Il trasporto del battello ha richiesto un grande lavoro di squadra ed è stata preziosa la collaborazione della ditta Calabrese Autogru srl, societĂ  storica di Torino specializzata in grandi opere di sollevamento, intervenuta con due autogrĂą, una da 30 tonnellate e una da 40 tonnellate, per garantire la buona riuscita del carico. Non capita certo tutti i giorni di trasportare una piccola nave nel cuore di Torino!».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here