Il rivestimento della facciata di un edificio ha un ruolo fondamentale nell’architettura contemporanea sia per ragioni estetiche che funzionali, sia per realizzazioni di nuove costruzioni sia per ristrutturazioni. La facciata rappresenta infatti non solo la delimitazione fisica e protezione per l’edificio ma rappresenta anche l’elemento connotante l’immagine dell’intero edificio, in dialogo con il contesto architettonico e paesaggistico circostante.
Rivestimento a tela metallica. Per questo particolare ambito applicativo, Betafence>> propone Securifor, un sistema di recinzione utilizzabile anche per rivestire le facciate di grandi edifici urbani moderni e architetture di design. Le linee raffinate ed essenziali della soluzione Betafence consentono di ottenere un involucro capace di soddisfare sia esigenze decorative che funzionali. La rifinitura della facciata realizzata con Securifor protegge e impreziosisce l’edificio: la particolare tela metallica che la contraddistingue consente particolari giochi di luci e trasparenze. L’effetto ottenuto incrementa il valore architettonico di edifici pubblici, commerciali, industriali, soprattutto in contesti urbani. E’ ideale anche nel recupero di fabbricati esistenti con esterni deteriorati, sia civili, che industriali. Il sistema consente l’integrazione di corpi illuminanti tra il grigliato e la parete dell’edificio e può altresì fungere da supporto per piante rampicanti.
Resistenza e sicurezza. La particolarità costruttiva che caratterizza Securifor è la maglia rettangolare ridottissima (12,7 x 76,2 mm), costituita da robusti fili d’acciaio ravvicinati, che conferiscono al sistema un alto grado di sicurezza. Il sistema è estremamente resistente al taglio (inattaccabile da normali troncatrici) ed impossibile da scavalcare. Secondo prove effettuate presso uffici di polizia specializzata, le maglie vantano un indice di resistenza fino a 40 volte superiore ad altre tipologie di recinzione. Grazie agli speciali rivestimenti protettivi, Securifor mantiene un aspetto inalterato nel tempo, resistendo alla corrosione degli agenti atmosferici. Una volta zincati, i fili d’acciaio vengono sottoposti a trattamenti di aderenza a cui segue l’applicazione di uno strato protettivo di poliestere (min 100 micron).