In Biblioteca | Donzelli Editore

Il sentiero di biopoli. L’empatia nella generazione della città

Da una ricerca che ha inizio dall’urbanistica Claudio Saragosa dimostra come una progettazione degli spazi che tiene conto dell’ecologia e della reazione neurologica degli individui possa migliorare la qualità della vita.

il sentiero di biopoliIn questo libro Claudio Saragosa esplora il complesso legame tra la morfologia del territorio e il nostro benessere e, attraverso uno studio che si muove dall’urbanistica alla genetica e alle neuroscienze, arriva a dimostrare come una progettazione degli spazi che tenga conto dell’ecologia e della reazione neurologica degli individui possa migliorare la nostra qualità della vita. Gli esseri umani rispondono in maniera diversa alle configurazioni spaziali, alcune delle quali, se hanno determinate caratteristiche, contribuiscono più di altre al nostro benessere emotivo.
La definizione di queste caratteristiche è frutto di un lungo processo di prove e correzioni degli errori, basato sulla nostra reazione, anche cognitiva, agli spazi e alla progettazione urbana, architettonica e artistica. Quando emergono configurazioni spaziali che soddisfano tali qualità, possiamo dire che si crea un legame empatico tra il soggetto percepente e lo spazio in cui è immerso.

Autore: Claudio Saragosa
Editore: Donzelli Editore
Pagine: 396 pagine
Prezzo: 38 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here