Piattaforme aeree | Assistenza & ricambi

Il service: l’esperienza Jlg Italia

Puntiamo i riflettori sul post-vendita di Jlg Italia, un settore sul quale la società sta puntando per migliorare sempre più il rapporto con i clienti, la maggior parte noleggiatori.

Jlg Industries Inc, società del gruppo Oshkosh Corporation, significa innovazione sin dal 1969. Jlg Italia >> ha sede a Pregnana Milanese. Tra le diverse tipologie di clienti spiccano soprattutto i noleggiatori sia quelli di grandi che di piccole dimensioni a testimonianza della bontà del prodotto.

1_JLG_ServiceOltre a una gamma che comprende piattaforme aeree semoventi articolate e telescopiche, sollevatori telescopici, sollevatori verticali e carrelli commissionatori, sollevatori a pantografo e cingolati compatti, la società mette in campo molteplici risorse dal punto di vista assistenziale e formativo per essere un costante punto di riferimento per l’intero mercato del noleggio per il lavoro aereo.

L’ORGANIZZAZIONE DELL’ASSISTENZA TECNICA

Jlg Italia garantisce assistenza sui propri prodotti attraverso una rete di officine autorizzate che copre tutto il territorio nazionale, isole comprese. Ognuna è attrezzata un’officina per effettuare le riparazioni più complesse e di almeno un furgone attrezzato per gli interventi in cantiere o presso la sede del cliente.
In caso di necessità Jlg Italia si fa carico di organizzare l’intervento in cantiere, contattando l’officina di riferimento nella zona in cui si trova la macchina, aggiornando costantemente il cliente sullo svolgimento della riparazione e sulle sue tempistiche.

 Ing. Simone Tosca | Responsabile servizio post vendita Jlg Industries Italia «Il servizio post-vendita Jlg è in una fase di forte espansione, infatti per poter operare al meglio è necessario avere una serie di meccanismi e risorse adeguate ed efficienti. Ci stiamo attrezzando per essere più presenti sul campo, incontrando spesso i clienti e le officine autorizzate per instaurare un legame che vada al di là del classico rapporto cliente-fornitore, ma per creare una collaborazione solida e duratura che possa far crescere entrambi. Questo processo passa attraverso un lavoro di aggiornamento continuo che aumenti il grado di coinvolgimento di ciascun membro dello staff. Il tutto con la passione che le singole persone mettono nel proprio lavoro, prendendo in considerazione e sviscerando le richieste dei clienti senza sminuirne alcuna. Quando un cliente si rivolge a noi, anche per una questione che potrebbe apparire banale, la sua richiesta rappresenta per lui – e per noi - una priorità».
Ing. Simone Tosca | Responsabile servizio post vendita Jlg Industries Italia
«Il servizio post-vendita Jlg è in una fase di forte espansione, infatti per poter operare al meglio è necessario avere una serie di meccanismi e risorse adeguate ed efficienti. Ci stiamo attrezzando per essere più presenti sul campo, incontrando spesso i clienti e le officine autorizzate per instaurare un legame che vada al di là del classico rapporto cliente-fornitore, ma per creare una collaborazione solida e duratura che possa far crescere entrambi. Questo processo passa attraverso un lavoro di aggiornamento continuo che aumenti il grado di coinvolgimento di ciascun membro dello staff.
Il tutto con la passione che le singole persone mettono nel proprio lavoro, prendendo in considerazione e sviscerando le richieste dei clienti senza sminuirne alcuna. Quando un cliente si rivolge a noi, anche per una questione che potrebbe apparire banale, la sua richiesta rappresenta per lui – e per noi – una priorità».

Come accennato, nella maggior parte dei casi i clienti Jlg sono noleggiatori che possono utilizzare i mezzi in località a volte distanti dalla loro sede operativa o addirittura all’estero, pertanto poter contare su una rete di assistenza in grado di coprire tutto il territorio nazionale e sul feed back in merito alle tempistiche di intervento risultano elementi fondamentali per pianificare correttamente le attività di noleggio.
In particolare gli ultimi anni hanno fatto registrare un incremento delle richieste per interventi all’estero.
In tali casi Jlg Italia si appoggia alle filiali estere che sono presenti sul territorio in cui stanno lavorando le macchine e l’assistenza è sempre garantita secondo i più alti standard Jlg.
In alternativa i clienti possono contattare direttamente le officine autorizzate e concordare con loro l’intervento per effettuare la riparazione.
In linea generale, la filosofia Jlg è quella di semplificare al massimo l’esecuzione delle riparazioni, siano esse coperte da garanzia o meno. In quest’ottica vengono richiesti al cliente alcuni dati essenziali come gli identificativi della macchina, la sua esatta ubicazione e una descrizione, quanto più precisa possibile, del problema riscontrato. Una volta ricevute queste informazioni base, è possibile organizzare l’intervento che procede con la massima celerità. Fatto salvo i casi di manutenzioni programmate, il primo intervento avviene, infatti, nell’arco delle 24 ore dalla chiamata.
La gestione e il supporto tecnico alle officine e ai clienti vengono svolti da un team di quattro persone.
Oltre al’Ing. Simone Tosca, che è responsabile del post-vendita, Lorenzo Casile si occupa del supporto ai clienti e della gestione degli interventi, Francesca Gorini gestisce i ricambi e Gerardo Vettese coordina e sviluppa i corsi tecnici, oltre a fungere da supporto sul campo.

Jlg | Un momento della formazione in aula presso la sede di Pregnana Milanese.
Jlg | Un momento della formazione in aula presso la sede di Pregnana Milanese.

Jlg Italia eroga sia corsi per gli operatori di Ple sia corsi di formazione per il personale tecnico che effettuerà la manutenzione sulle macchine. A questi corsi hanno accesso le officine e i clienti noleggiatori o utilizzatori finali. In genere si svolgono presso la sede di Pregnana Milanese, dove l’azienda dispone di un’aula attrezzata, un piazzale in cui effettuare le prove pratiche e un capannone dov’è possibile movimentare la macchine in caso di maltempo. Su richiesta, o per specifiche necessità, è anche possibile organizzare corsi, per operatori e per tecnici, direttamente presso la sede del cliente o dell’officina.
Un’opportunità che permette di creare un rapporto di collaborazione più stretto con queste realtà, vedendo da vicino come operano i tecnici, di quali mezzi dispongono, come viene gestito l’approvvigionamento dei ricambi e tutte le attività correlate all’assistenza.
In questo modo è possibile da parte degli esperti Jlg individuare eventuali criticità e proporre soluzioni customizzate, minimizzando, allo stesso tempo, l’impatto della formazione sulla produttività e sui costi di assistenza.
Per quanto concerne l’erogazione dei corsi per gli operatori, che sottendono alle medesime modalità operative, Jlg si avvale della collaborazione di Ipaf Italia. Ovviamente il supporto alle officine autorizzate avviene anche sul campo, attraverso l’affiancamento di un tecnico in caso di difficoltà nella diagnosi di un guasto o per la sua definitiva risoluzione.

LA GESTIONE DEI RICAMBI 

Per quanto riguarda la fornitura dei ricambi, Jlg Industries si avvale di un magazzino centralizzato ubicato in Belgio nella città di Maasmechelen che serve tutta la regione Europa-Africa-Medio Oriente. I clienti e le officine autorizzate hanno accesso al sito “OnLineExpress” che permette di consultare i cataloghi ricambi dei prodotti, di verificare disponibilità e prezzo e, infine, di immettere l’ordine nel sistema.
Per ordini definiti come urgenti, la spedizione avviene il giorno stesso dell’inserimento dell’ordine e la consegna tramite corriere espresso il giorno successivo. Il cliente e le officine hanno anche la possibilità di rintracciare la spedizione in modo da verificare l’ora prevista di consegna e pianificare al meglio gli interventi sul campo.
OnLineExpress consente inoltre di accedere alla letteratura (manuali, cataloghi ricambi, schemi) relativa ai prodotti Jlg. La società ha creato un’apposita applicazione per smartphone che permette, anche in remoto, di accedere a queste informazioni e di ordinare i ricambi direttamente dal luogo dell’intervento.

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