Produzione | Epiroc

Il sistema brevettato Ips che porta le prestazioni dei demolitori idraulici a un livello superiore

Martelli idraulici Epiroc. Il sistema Ips fa in modo che il demolitore idraulico si avvii sempre in modalità AutoStart. Quando la pressione di contatto tra scalpello e materiale aumenta e AutoControl passa dalla modalità corsa breve a quella corsa lunga del pistone, il sistema Ips assume automaticamente la modalità AutoStop. A perforazione completata del materiale, il demolitore si spegne automaticamente per evitare i colpi a vuoto.
Goran Popovski | Presidente Epiroc.

Goran Popovski | Presidente Epiroc
«… Stiamo costruendo il nostro futuro su fondamenta molto solide, in Epiroc potremo dedicarci ancora meglio al nostro obiettivo principale: fornire soluzioni e ottima assistenza ai nostri clienti di tutto il mondo. Epiroc è un nuovo player ma con una lunga esperienza alle spalle ed è nostra intenzione continuare a essere leader in ogni mercato e in ogni segmento».

Epiroc sarà a Intermat 2018 con un’anteprima mondiale nella tecnologia dei martelli idraulici. I demolitori idraulici pesanti sono da oggi dotati del sistema Ips (Intelligent Protection System). Coniugando tra loro in modo perfetto le famose funzioni AutoControl e StartSelect di Epiroc, questo sistema completamente automatizzato offre un funzionamento più semplice, più efficiente e più redditivo che mai.

AutoControl e StartSelect sono funzioni note che contraddistinguono da anni i demolitori idraulici di Epiroc. AutoControl ottimizza le prestazioni del demolitore regolando automaticamente la lunghezza della corsa del pistone. Il sistema StartSelect offre la commutazione manuale tra due modalità: la modalità AutoStart consente il facile posizionamento all’inizio del ciclo di lavoro, mentre nella modalità AutoStop il demolitore si arresta automaticamente per evitare i colpi a vuoto alla fine del ciclo di lavoro.

Quest’anno Atlas Copco si scinde in due gruppi aziendali globali e separati: Atlas Copco, con focus sui clienti industriali, ed Epiroc, con focus sulle macchine e attrezzature per i settori minerario, delle infrastrutture e delle risorse naturali.

Ips: nessuna commutazione manuale

Il sistema Ips è il risultato della sapiente fusione di queste funzioni. Esso fa sì che il demolitore idraulico si avvii sempre in modalità AutoStart. Quando la pressione di contatto tra scalpello e materiale aumenta e AutoControl passa dalla modalità corsa breve a quella corsa lunga del pistone, il sistema Ips assume automaticamente la modalità AutoStop. A perforazione completata del materiale, il demolitore si spegne automaticamente per evitare i colpi a vuoto.

Lavoro più semplice e veloce con meno usura e più produttività

Il sistema Ips rende il lavoro ancora più semplice adattando automaticamente il comportamento operativo del demolitore a qualsiasi condizione di lavoro. La produttività aumenta in quanto, con la sua funzionalità completamente automatizzata, il sistema Ips non richiede alcun intervento da parte dell’operatore e dunque non ci sono interruzioni del lavoro. Il sistema assicura un posizionamento più accurato e notevolmente più veloce del demolitore, grazie all’effetto di centraggio ed evita i colpi a vuoto che spesso danneggiano l’utensile. Ciò elimina inoltre le sollecitazioni meccaniche sulla macchina portante e prolunga la vita utile di tutti i componenti soggetti all’usura.

Le versioni Hb 2000, Hb 2500, Hb 3100, Hb 3600 e Hb 4700 di Atlas Copco sono dotate del sistema Ips.

Demolitori idraulici pesanti con sistema Ips

Le versioni Hb 2000, Hb 2500, Hb 3100, Hb 3600 e Hb 4700 di Atlas Copco sono dotate del sistema Ips. Nel corso del 2018 anche tutti gli altri martelli demolitori Epiroc della serie pesante saranno dotati di quest’unico sistema. Epiroc è un partner importante nella produttività dell’industria mineraria, delle infrastrutture e delle risorse naturali. Epiroc sviluppa e produce macchine tecnologicamente innovative per la perforazione, lo scavo della roccia e le costruzioni con la relativa attività di aftermarket. La società garantisce supporto e collaborazione ai clienti in oltre 150 paesi.

Epiroc Hydraulic Attachment Tools è una divisione della business area Ingegneria Civile, Cave e Miniere e produce attrezzature idrauliche per macchine portanti per le industrie della demolizione, riciclaggio, scavo di roccia, demolizione primaria in miniere e demolizione secondaria di roccia, riduzione di elementi in cemento armato, acciaio e altri materiali. I settori di applicazione sono le costruzioni, il riciclaggio, il minerario, lo scavo di tunnel e la perforazione in cave.

La divisione Hydraulic Attachment tools di AtlasCopco entra a far parte di Epiroc

Con decorrenza primo gennaio 2018, la divisione Hydraulic Attachment Tools di Atlas Copco è entrata a far parte di Epiroc, il nuovo gruppo che nascerà dalla scissione di Atlas Copco a metà del 2018. La gamma di prodotti della divisione è focalizzata sulle attrezzature idrauliche da braccio come demolitori idraulici, cesoie per acciaio, polverizzatori, benne frantumatrici, pinze combinate, pinze multiple e magneti. Sempre con decorrenza primo gennaio 2018, tutti i prodotti attuali della divisione vengono forniti con il marchio Epiroc.

Epiroc – Atlas Copco | Una lunga esperienza alle spalle

Per oltre 50 anni la divisione Hydraulic Attachment Tools è stata leader in tecnologia. Il demolitore idraulico fu sviluppato originariamente nel 1963 dall’azienda tedesca Krupp Berco Bautechnik, che nel 2002 entrò a far parte di Atlas Copco. Oggi la gamma di prodotti include 100 utensili idraulici ed è progettata in modo tale che i clienti possano sempre trovare l’utensile più adatto alla loro particolare applicazione o macchina portante. La divisione produce anche l’Hb 10000, il demolitore idraulico di serie più grande al mondo, ogni battuta equivale al peso di 130 elefanti. Per la Divisione Hydraulic Attachment Tools, tutto procederà come sempre. I prodotti continueranno a essere fabbricati negli attuali impianti e sviluppati dal team di ricerca e sviluppo. Anche per i clienti non cambierà nulla.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here