Produzione | Boero

Sistema colore 1831 sostiene Coloraid 2022

Il progetto di edilizia etica, Coloraid 2022, ha donato quest’anno la ristrutturazione cromatica al Centro Sai Gorlini di Milano. Boero ha sostenuto il progetto con la fornitura del nuovo sistema colore 1831 – il colore italiano composto da una selezione di 1391 colori.
Boero | Sistema colore 1831 per ColorAid.

Boero ha scelto di sostenere anche quest’anno Coloraid, il progetto di edilizia etica che dona una ristrutturazione con riqualificazione cromatica a una struttura di accoglienza. L’iniziativa, guidata da Colore & Hobby e Radio Colore, è giunta alla sua sesta edizione con l’importante obiettivo di mettere in comunicazione il mondo dell’edilizia e del colore con quello del sociale, creando valore a vantaggio dei soggetti più deboli e per la collettività.

Un progetto che pone al centro il colore e la sua capacità di migliorare il benessere psicologico di chi abita gli spazi di strutture impegnate quotidianamente nell’assistenza primaria e che quest’anno ha visto coinvolto il Centro Sai Gorlini (di via Gorlini 1 a Milano), parte del Sistema di Accoglienza e Integrazione del Comune di Milano, che accoglie donne, mamme con bambini e nuclei famigliari titolari di protezione internazionale o richiedenti asilo politico con la finalità di far loro raggiungere una progressiva autonomia attraverso un percorso di integrazione socio-economica.

Per la realizzazione del progetto, che ha visto la partecipazione degli studenti del Liceo Scientifico Statale A. Volta di Milano e la Cooperativa sociale Farsi Prossimo Onlus, Boero si è occupato, in particolare, di colorare due spazi molto importanti per il Centro Sai Gorlini: l’aula studio, dove ha proposto la realizzazione di un motivo che si rifà alla famosa successione di Fibonacci attraverso la rappresentazione visiva della sequenza di numeri in cui ciascun elemento è la somma dei due precedenti, l’aula gioco, in cui è stato ricreato un orizzonte molto colorato che evoca l’idea di una montagna e in cui le linee diagonali sono state utilizzate per donare dinamismo visivo e stimolare il momento del gioco.

Per il progetto è stato impiegato il nuovo sistema colore 1831 – il colore italiano, completo e funzionale, composto da 1391 colori selezionati su base percettiva e catalogati attraverso una struttura chiara e intuitiva.

Boero | Coloraid, sala gioco.

L’aula gioco

Nello specifico per l’aula gioco è stato utilizzato un tipo di abbinamento a tre colori: a partire da NT-0631, il colore di base che si trova anche fuori dalla stanza in questione e appartenente al piano di tinta 06, sono stati individuati altri due piani di tinta, il 17 e il 28. All’interno di quest’ultimi sono stati dunque identificati due colori di media saturazione e media chiarezza che fossero equidistanti sul cerchio cromatico dal colore base e corrispondenti in questo caso ai codici Me-1753 ed Me-2844. Il progetto ha poi previsto un disegno prevalentemente a righe diagonali, posizionate ad altezza occhio/bambino, per mantenere viva la loro attenzione.

Boero | Coloraid. Aual studio.

L’aula studio

Per l’aula studio, decorata con un motivo che richiama la sequenza di Fibonacci, i colori individuati sono stati tre: quello dello sfondo GR-0911 è contrapposto agli altri due con un abbinamento di colori complementari; il piano di tinta individuato per gli altri due colori è infatti il 24. Questi due colori, uno utilizzato per le bande di Fibonacci e uno per lo sfondo, sono in contrasto di chiarezza fra di loro, per cui alla stessa saturazione 5 sono state poi scelti due colori corrispondenti ai codici ME-2454 ME-2452.

Gli interventi sono stati realizzati con l’utilizzo di Koala l’idropittura super lavabile vellutata e ad alta copertura particolarmente apprezzata per creare quinte di colore negli ambienti di interior, e Magnum Muri Opaco, lo smalto murale opaco all’acqua che offre un’ottima resistenza al lavaggio ed è smacchiabile con facilità. Inoltre, essendo conforme Haccp è indicato per ambienti molto frequentati ed esposti a deterioramento e usura, oltre ad essere adatto dove è più sentita la necessità di un alto grado di igiene. Entrambi questi prodotti sono formaldeide free e possiedono la certificazione ambientale di qualità Edp.

Boero per Coloraid 2022.

Boero con la partecipazione a Coloraid 2022 dimostra, ancora una volta, il suo costante impegno nei confronti della collettività, contribuendo attraverso il colore alla valorizzazione degli ambienti e a migliorare il benessere abitativo indispensabile all’equilibrio psicologico di chi si trova in una condizione di difficoltà.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here