Produzione | Officine Autorizzate Genie 

Il sistema di officine autorizzate Genie in Italia

Elena Bircolotti, responsabile Assistenza Tecnica Genie per l’Italia, ha sviluppato la rete di supporto tecnico Genie in Italia, accreditando nuove Officine Autorizzate Genie per fornire un supporto sempre più rapido ed efficace ai clienti Genie della nostra penisola. Le Officine oggi accreditate da Genie sul territorio italiano sono 9.
Elena Bircolotti | Responsabile Genie dell’Assistenza Tecnica Italia, Terex Awp

Da giugno del 2018 Elena Bircolotti è responsabile assistenza tecnica Genie per l’Italia, dopo aver ricoperto la posizione di ingegnere per la qualità fornitori presso lo stabilimento di produzione Terex Awp di Umbertide (Pg) sin dal 2015.

Questo ruolo non era mai stato affidato prima, nella regione Emear (Europa, Medio Oriente, Africa e Russia), a una donna.

Coadiuvata da Rossana Longino, Federico Merli e Roberto Colonni, in poco più di un anno Elena Bircolotti ha sviluppato la rete di supporto tecnico Genie in Italia, accreditando nuove Officine Autorizzate Genie, per fornire un supporto sempre più rapido ed efficace ai clienti italiani.

Roberto Colonni, tecnico e formatore Genie per l’Italia, durante una delle sessioni teoriche dei training forniti da Genie alle Officine Autorizzate.

Officine Autorizzate Genie in Italia

In seguito alla crescente richiesta da parte dei clienti, Genie ha iniziato a espandere la rete di Officine Autorizzate. Questo ha comportato anche la crescita del team di tecnici, riuscendo ad offrire una copertura più capillare del territorio italiano e a risolvere così i problemi dei clienti in cantiere in modo più strutturato e veloce.

Genie | Officine autorizzate in Italia.

A oggi ci sono 9 Officine Autorizzate sul territorio italiano, ufficialmente accreditate da Genie, ed altre in corso di valutazione, che verranno scelte in base a una comprovata esperienza nella manutenzione e nella riparazione di Ple e sollevatori telescopici.

Va precisato che molte delle attuali officine autorizzate sono collaboratrici anche di altre marchi e hanno ampia esperienza nel settore del sollevamento aereo.

Nel futuro prossimo Elena e il suo team si concentreranno sullo sviluppo della rete di Officine nell’Italia meridionale e su come implementare la capacità di fornire ricambi originali Genie per garantire tempi d’intervento e di riparazione sempre più veloci.

Harold van der Made, Formatore Genie della regione Emear (Europa, Medio Oriente, Africa e Russia) per Terex Awp, durante una delle sessioni pratiche dei training forniti da Genie alle proprie Officine Autorizzate.

Il team Assistenza Tecnica mette in comunicazione il cliente con l’Officina Autorizzata Genie competente per quella regione/provincia, avendo cura che sia altamente qualificata per lo specifico lavoro richiesto (ad esempio perché specializzata su un determinato modello di Ple o di sollevatori telescopici). Il team resta poi a disposizione dei tecnici delle Officine per necessità di troubleshooting telefonico su interventi particolarmente complicati.

Per quanto riguarda macchine acquistate tramite il distributore autorizzato per l’Italia Cte spa, il cliente che richieda interventi in garanzia è tenuto a chiamare Cte spa mentre per interventi fuori garanzia si applica il processo che coinvolge l’ufficio centrale di Assistenza Tecnica Genie.

Harold van der Made, Formatore Genie della regione Emear (Europa, Medio Oriente, Africa e Russia) per Terex Awp, impegnato nella spiegazione del sistema di controllo di una Ple.

Formazione per i tecnici delle Officine Autorizzate

Sono previste sessioni regolari di formazione delle Officine Autorizzate, in cui i tecnici vengono formati direttamente da parte degli esperti Genie, con sessioni teoriche e pratiche su una vasta gamma di argomenti, seguite da valutazioni periodiche degli standard con cui le Officine operano.

L’interazione costante tra gli esperti di Assistenza Tecnica Genie e le Officine Autorizzate permette di assicurare al cliente che il servizio offerto dalle Officine rispetti i più rigorosi standard Genie e che la loro formazione sia aggiornata in funzione degli ultimi prodotti Genie lanciati sul mercato.

È per questo che i corsi includono, tra i molti argomenti, approfondimenti specifici sull’utilizzo, l’interpretazione e l’interazione con sistemi di diagnostica quali SmartLink Genie e Web Gpi.

Vengono programmati anche corsi specifici relativi ai sistemi di controllo e di diagnostica utilizzati trasversalmente tra più modelli – ad esempio i sistemi Alc 500 ed Alc 600, che presentano delle notevoli differenze.

I formatori Genie Harold van der Made (secondo da sinistra) e Roberto Colonni (quarto da sinistra) con alcuni rappresentanti delle Officine Autorizzate durante uno dei training in programma nello stabilimento Genie di Umbertide (Pg).

Servizi offerti  e ricambi originali

I servizi offerti dalle Officine Autorizzate comprendono interventi in garanzia/fuori garanzia in cantiere o nelle sedi delle Officine stesse, piani di manutenzione programmata e implementazione di campagne di richiamo così da mantenere i prodotti in sicurezza durante la loro intera vita operativa.

Il tutto supportato dalla fornitura di ricambi originali Genie, acquistati direttamente presso le Officine. Il servizio viene erogato con tempi di risposta entro le 24 ore, con tempistiche degli interventi sul campo che variano in base alla disponibilità dell’Officina e di eventuali parti di ricambio specifiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here