Produzione | Viega

Il sistema di raccordi a pressare Temponox di Viega

Il nuovo sistema di raccordi in acciaio inossidabile Temponox per impianti di riscaldamento e raffrescamento a circuito chiuso di Viega consente di prevenire il rischio di corrosione, oltre a essere facile da pressare. Bastano meno di 20 secondi per collegare gli elementi del sistema con gli utensili di pressatura Viega, con un risparmio di tempo fino all’80% rispetto alla tradizionale saldatura.

Viega ha reso disponibile il nuovo sistema di raccordi a pressare di acciaio inossidabile Temponox, progettato per soddisfare i diversi requisiti degli impianti di riscaldamento e raffrescamento a circuito chiuso. Il sistema prevede un ampio assortimento di raccordi e pezzi speciali (acciaio inossidabile 1.4301), nonché il collaudato tubo Viega di acciaio inossidabile 1.4520, nelle dimensioni da 15 a 108 mm.

Viega | Sistema a pressare Temponox.

I nuovi raccordi sono stati sottoposti a rigorosi test presso organismi indipendenti come Tüv Rheinland, che ne hanno certificato l’affidabilità e la resistenza.

L’acciaio inossidabile di alta qualità previene inoltre il rischio di corrosione causato dall’umidità, sia nelle fasi di stoccaggio e trasporto che durante l’installazione e nel successivo esercizio dell’impianto.

Bastano meno di 20 secondi per collegare gli elementi del sistema con gli utensili di pressatura Viega, con un risparmio di tempo fino all’80% rispetto alla tradizionale saldatura. Un vantaggio a cui si aggiunge l’eliminazione del rischio incendio dovuto alla presenza di fiamme libere in cantiere.

Il dispositivo di sicurezza integrato Sc-Contur permette inoltre di riconoscere subito gli eventuali raccordi inavvertitamente non pressati.

I raccordi Temponox sono dotati di o-ring in epdm premontato, che può essere sostituito con l’o-ring Viega di Fkm per installazioni con temperature superiori a 110°C. Tutti i raccordi sono dotati del medesimo profilo di pressatura degli altri sistemi metallici Viega, in modo da renderli idonei ai medesimi utensili agevolando di fatto il lavoro dell’installatore.

Viega | Raccordo Temponox.

Per identificare a colpo d’occhio il nuovo sistema Temponox, i tubi sono caratterizzati da due larghe linee marroni longitudinali, mentre tutti i raccordi a pressare sono marcati in modo univoco: con il simbolo che ne indica la non idoneità per impianti di acqua potabile e un punto color marrone. Inoltre, quattro punzonature sulle estremità dei raccordi a pressare li distinguono chiaramente da quelli del sistema di acciaio inossidabile Sanpress Inox tradizionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here