Impianti elettrici | Luoghi di culto

Il sistema domotico By-me di Vimar per l’illuminazione della Sacra Spina

Presso la Chiesa di San Giovanni Bianco in Val Brembana avviati i lavori di restauro con l’obiettivo di sostituire il vecchio impianto elettrico con il sistema domotico By-me di Vimar che permette un controllo perfetto dell’illuminazione e rende più facile la fruizione di tutti gli spazi della chiesa.

La Chiesa di San Giovanni Bianco è un logo di culto situato in Val Brembana noto ai fedeli per la reliquia della Sacra Spina che la tradizione vuole sia appartenuta alla corona di spine di Cristo.

Chiesa di San Giovanni Bianco.

La storia racconta che fu donata nel 1495 alla parrocchia da un balestriere dell’esercito di Francesco Gonzaga, che nella battaglia di Fornovo contro il re di Francia Carlo VIII si era impadronito di un reliquiario, dove la spina era custodita.
La Sacra Spina riveste oggi una grande importanza spirituale tanto che, nel solo 2016, sono stati 80mila i visitatori che si sono recati in pellegrinaggio per ammirarla.

Restauro dell’impianto elettrico

Conservato all’interno di una teca posizionata in una cappella alla destra dell’altare il reperto a causa di un sistema di illuminazione ormai datato non era adeguatamente messo in risalto: per risolvere questo problema e per facilitare la gestione di tutti gli spazi che compongono la chiesa è iniziato un attento lavoro di restauro. L’obiettivo è stato sostituire il vecchio impianto elettrico con il sistema domotico By-me di Vimar per permettere un perfetto controllo dell’illuminazione e rendere più facile la fruizione di tutti gli spazi della chiesa, valorizzandone sia la dimensione spirituale-liturgica che quella storico-artistica.

La gestione centralizzata e personalizzabile dell’illuminazione ha  garantito l’eliminazione degli sprechi e il monitoraggio di tutti gli ambienti.

Multimedia video touch screen

Grazie alle possibilità offerte dalla domotica Vimar ora è possibile regolare da un unico punto di comando, il Multimedia video touch screen posizionato nella sacrestia, l’illuminazione a seconda del tipo di liturgia in corso o del semplice momento della giornata.

Per le cornici di tutti i comandi per il controllo da locale dell’illuminazione è stata scelta la serie Plana.

Il sistema By-me ha consentito il comando e la supervisione di tutte le fonti luminose in modo semplice ed efficace e ha permesso di impostare diversi scenari delle combinazioni preimpostate di funzionamento delle sorgenti luminose  che rendono ancora più facile e immediata la scelta dell’illuminazione più adatta alle esigenze del momento. Gli scenari sono 4 e le differenze riguardano principalmente il diverso utilizzo che viene fatto dell’illuminazione come richiesto dalle norme liturgiche.

Inserite 6 telecamere Ip Elvox.

Sicurezza

Per garantire il massimo anche in termini di sicurezza l’impianto domotico è stato integrato con un impianto di videosorveglianza che comprende sei telecamere Ip Elvox. La supervisione può avvenire sia dallo schermo del Multimedia video touch screen sia dal monitor del pc del parroco posizionato in canonica.

Chi ha fatto Cosa

Sistema domotico: By-me Vimar
Serie civile: Plana
Installazione impianto: La impianti elettrici e tecnici srl, Dalmine (Bg)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here