Isolamento termoacustico | Applicazione

Il sistema sottofondo Leca per l’isolamento termoacustico di un complesso residenziale

Per la realizzazione di 7 piani e ampie terrazze vista mare nel Tigullio è stato scelto il sistema per l’isolamento termoacustico degli orizzontamenti interpiano di Leca a base di argilla espansa. Rispettato il valore massimo di trasmittanza termica di 0,7 W/mqK imposto dalla regione Liguria.

Il complesso residenziale «Le Grazie» a Chiavari (Ge) è situato al centro del Tigullio affacciandosi sul golfo. Per l’isolamento termoacustico dei solai si è fatto ricorso al «sistema sottofondo Leca».

Residenza Le Grazie è posizionata davanti al Golfo del Tigullio

L'interno è dotato di ogni comfort e di impianti domotici innovativi.
L’interno è stato progettato per dare il massimo comfort ed è dotato di impianti domotici.

Sistema sottofondo. Per la realizzazione degli edifici residenziali, la legislazione in vigore sottolinea l’importanza del «sistema sottofondo» imponendo precisi e severi limiti sia d’isolamento termico del divisorio orizzontale interpiano, sia delineando la necessità di progettare il «pacchetto sottofondo» al fine di conseguire una specifica prestazione acustica.

Fase di posa del sottofondo Leca
Fase di posa del sottofondo Leca.

Laterlite >>, attiva nelle soluzioni a base di argilla espansa Leca per la realizzazione di sottofondi e massetti leggeri, isolanti e resistenti, ha proposto il sistema sottofondo Leca, sistema certificato per l’isolamento termoacu­stico dei sottofondi, nel pieno rispetto dei requisiti imposti dal dl n.311/06 relativo al rendimento energetico degli edifici e dalla legge n.447/95 in materia d’isolamento acustico.

L’argilla espansa Leca è un inerte leggero e isolante poiché inerte naturale, ecologico e inalterabile nel tempo. Scegliendo tra i vari prodotti in funzione delle esigenze e delle prestazioni, progettando le stratigrafie e ottimizzando gli spessori, le soluzioni leggere e isolanti Laterlite consentono di ridurre i carichi fino al 75% in rapporto a una soluzione tradizionale, migliorando le prestazioni termiche e acustiche del solaio e utilizzando prodotti durabili, stabili, ecologici (certificati Anab), incombustibili (Euroclasse A1), e sicuri anche in caso d’incendio. La leggerezza intrinseca del prodotto e la fornitura in sacchi apportano vantaggi anche alla fase di posa in opera e in generale più praticità in cantiere.

Il sottofondo Leca è composto da tre strati.
Il sottofondo Leca è composto da tre strati.
Lecacem Mini, Calpestop Super 5, Lecamix Forte
Lecacem Mini, Calpestop Super 5, Lecamix Forte

A Chiavari. Il sistema sottofondo Leca è stato posato nel complesso residenziale di Chiavari per 2 mila mq complessivi, secondo una stratigrafia così composta:

  • strato di 6-7 cm di Lecacem Mini, premiscelato per sottofondi alleggeriti e strati di isolamento, a chiusura compatta e a elevata resistenza;
  • materassino elastico Calpestop Super 5 per l’isolamento acustico al calpestio di sottofondi mono e bistrato;
  • strato di 6 cm di Lecamix Forte, premiscelato per massetti alleggeriti e strati di finitura isolanti, a ritiro e ad asciugatura controllata, specificatamente scelto in funzione della prevista posa del rivestimento finale in parquet.

Per quanto riguarda l’isolamento termico è stato rispettato il valore massimo di trasmittanza termica (U) di 0,7 W/mqK imposto dalla Regione Liguria (addirittura più severa rispetto al dl 311 nazionale che prevede una trasmittanza termica massima di 0,8 W/mqK); per quanto riguarda l’isolamento termico, prove al calpestio eseguite in situ a pavimentazione posata hanno registrato un valore di 58 dB (decibel), di molto inferiore al massimo 63 di dB stabilito dalla legislazione vigente.

La piscina condominiale si trova all'ultimo piano
All’ultimo piano è stata ubicata una piscina condominiale.

Chi ha fatto Cosa
Impresa realizzatrice: Tf Costruzioni Edili spa, Milano
Fornitura sottofondi e massetti: Laterlite spa, Milano
Posa in opera sottofondi: Deltapav srl, Samarate (Va)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here