Produzione | Jcb

Il Teletruk di Jcb diventa elettrico

Jcb compie un altro salto tecnologico e lancia il modello elettrico progettato per raggiungere un mercato globale in cui ogni anno vengono vendute quasi 250.000 unità. Stiamo parlando dell'innovativa gamma di carrelli elevatori Teletruk.

Tim Burnhope | Jcb Chief Innovation

«Quando il Jcb Teletruk è stato lanciato per la prima volta ha sfidato il pensiero convenzionale e, oltre a offrire un modo migliore di fare le cose, ha rivoluzionato un mercato consolidato e maturo. È stata un’innovazione con un vero scopo e che ha portato reali vantaggi ai nostri clienti. Jcb è leader nella tecnologia diesel pulita, ma stiamo anche sviluppando altre tecnologie pulite per le macchine più piccole della nostra gamma. Siamo entusiasti delle opportunità offerte dal lancio di un Teletruk elettrico perché ci apre tanti nuovi mercati».

Paul Murray | Direttore generale Jcb Industrial: «Quasi 250.000 carrelli elevatori a forche elettrici sono venduti ogni anno in tutto il mondo, e l’Europa rappresenta quasi i due terzi del mercato. Fino ad ora il Teletruk è stato offerto con motori diesel e a gas e veniva utilizzato principalmente in applicazioni esterne. Con il lancio del Jcb 30-19E elettrico, le opportunità sono enormi. Ora disponiamo di una macchina in grado di operare con la massima efficienza sia all’interno che all’esterno del magazzino, del centro di distribuzione o dello stabilimento, offrendo la massima versatilità delle macchine».

Jcb 30-19E è il primo modello elettrico della sua gamma. Finora i Teletruk di Jcb sono stati alimentati a diesel e Gpl e utilizzati prevalentemente in applicazioni esterne. Con il lancio del nuovo modello elettrico, il Teletruk si adatta ora a una vasta gamma di applicazioni sia all’interno degli edifici sia all’esterno, offrendo a una nuova generazione di clienti i vantaggi in termini di costi e risparmio di spazio di cui hanno beneficiato gli utenti negli ultimi due decenni.

Il Teletruk è la scelta ideale per i carrelli elevatori nei siti in cui container, rimorchi, furgoni e altri veicoli di consegna devono essere caricati e scaricati in modo rapido, sicuro ed efficiente.

Grazie alla sua alimentazione a batteria, il Jcb 30-19E è estremamente silenzioso e produce emissioni zero, adatto quindi alle attività all’interno di un edificio, mentre la struttura sigillata e resistente alle intemperie protegge la trasmissione della macchina e altri componenti chiave dalle intemperie quando il Teletruk deve lavorare in cantiere.

L’alimentazione è fornita da una batteria al piombo-acido da 80 Volt che può funzionare per un turno di otto ore con una sola carica. Il vano batterie è posizionato sul retro ed è stato progettato per consentire una sostituzione rapida e semplice della batteria. Utilizzando un sollevatore a singolo punto o un altro carrello elevatore, la batteria può essere sostituita in circa 2 minuti, assicurando la massima operatività.

La trasmissione elettrica consente di superare con facilità una pendenza del 21% o una rampa e la produttività è ulteriormente migliorata con un’alzata libera di 1.575 mm di serie.

Come tutti i modelli Teletruk, è dotato di un braccio laterale e lo sbraccio telescopico in avanti, ha una capacità di sollevamento di 1.900 kg a 2 metri, il che significa che i carichi pallettizzati possono essere caricati fino all’estremità opposta di un pianale di rimorchio.

La funzione di sbraccio in avanti elimina il rischio di danni a materiali e veicoli – nonché il rischio di lesioni al personale – durante il carico o lo scarico di pallet da e verso veicoli commerciali leggeri, in particolare furgoni.

Il Teletruk può posizionare un carico di 1.600 kg alla distanza di 3 metri in un furgone, consentendo il pieno utilizzo di veicoli a passo esteso. Per la massima efficienza, il Teletruk può caricare tre Europallet in un furgone in modo semplice e sicuro in soli due minuti.

Anche la sicurezza è di serie, poiché tutte le macchine sono dotate di sistema di controllo spostamento carico. Questa innovazione brevettata da Jcb avvisa l’operatore quando raggiunge la piena capacità di sollevamento o di sbraccio con un semplice sistema di luci verdi, ambra e rosse e non consente di utilizzare un carico al di fuori delle capacità di carico della macchina, prevenendo il ribaltamento in avanti.

Il Teletruk 30-19E è dotato della cabina Command Plus Jcb, progettata per garantire che l’operatore rimanga comodo e quindi produttivo per tutta la giornata lavorativa. La cabina, alta solo 2,2 metri, consente al 30-19E di operare entro i limiti di altezza dei container.

È spaziosa e poco ingombrante, e tutte le funzioni idrauliche, nonché direzione e velocità di marcia, sono controllate da un unico joystick che offre un funzionamento più semplice e sicuro.

Importanti informazioni sulle prestazioni del carrello, come la durata della batteria, la velocità e il controllo del movimento del carico, vengono trasmesse all’operatore tramite un display elettronico di facile lettura posizionato all’altezza degli occhi.

I clienti possono risparmiare 70 m² di spazio per autocarro con il carico su un solo lato. Inoltre, è possibile risparmiare un totale di otto minuti per carico per l’apertura e la chiusura dei teloni dei camion.

Il Teletruk 30-19E è dotato di serie del sistema telematico Jcb LiveLink che consente di misurare in tempo reale il consumo energetico e di analizzare in dettaglio l’utilizzo della macchina.

La macchina garantisce un campo visivo a 360˚ intorno alla macchina e all’accessorio, oltre a una rotazione unica di 111 gradi del carrello, rendendo la movimentazione delle merci più facile e sicura. L’ingombro ridotto della macchina consente di ruotare all’interno del proprio asse per una versatilità ancora maggiore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here