Produzione | Pilkington

Il vetro float extra chiaro massimizza la luminosità a favore di comfort e risparmio energetico

Optiwithe è il vetro extrachiaro incolore e del tutto trasparente senza la colorazione verdastra usuale nel vetro float. L’aspetto extra chiaro è ottenuto da materie prime selezionate esenti o quasi da ossidi di ferro e altri metalli. La trasparenza che si ottiene è maggiore rispetto ad altri vetri chiari del 3-4 %.

Pilkington plc >>, acquisita nel 2006 dal Gruppo Nsg ltd che produce sistemi di vetro per l’edilizia e l’industria, è attiva a livello internazionale nel settore del vetro e si è specializzata nella produzione di vetro float. Un usuale vetro float assume una colorazione verdastra, che si nota in particolare osservando i bordi:  il motivo di questo effetto è dovuto alla presenza di ossidi di ferro nelle materie prime che compongono la miscela vetrificabile. Esistono applicazioni in cui invece, al vetro si richiede proprio la caratteristica di essere incolore e avere la massima trasparenza: è il caso di alcune ambientazioni di interni (scale, balaustre, pareti divisorie) ed è una delle caratteristiche funzionali delle finestre in un edificio per massimizzare la luminosità a favore di comfort e di risparmio energetico. Pilkington OptiWhite - Turku Main Library 02 Pilkington OptiWhite - Turku Main Library 01Il suo aspetto extra chiaro è ottenuto mediante l’utilizzo nel processo di fabbricazione di materie prime selezionate, praticamente esenti o quasi da ossidi di ferro e altri metalli. Oltre all’accurata selezione delle materie prime, è fondamentale tenere sotto stretto controllo diversi parametri del processo di fusione, per assicurarsi che le proprietà del vetro ottenuto rimangano costanti nel tempo.
Il risultato è un prodotto extrachiaro che ha una trasparenza maggiore del 3-4 % rispetto a un vetro chiaro, percentuale che arriva ad un aumento del 7- 8 % quando lo spessore del vetro è superiore agli 8 mm.
Pilkington OptiWhite - Turku Main Library 03È disponibile in versioni da un minimo di 2 mm fino a un massimo di 19 mm.
La sua estrema flessibilità permette di associarlo anche a prodotti di altre gamme, per esempio di vetri isolanti o autopulenti, per aggiungere altre caratteristiche a quelle sue tipiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here