Imprese di costruzioni

Il welfare targato gruppo Icm: sostenibilità sociale e riduzione del gender gap

Francesco Simonetto, vicepresidente Gruppo Icm: «Le persone rappresentano la vera forza di Gruppo Icm. Per questo motivo, abbiamo scelto di rafforzare l’impegno al fianco dei nostri dipendenti, supportandoli concretamente in questa fase macroeconomica molto complessa e ringraziandoli per la dedizione e lo spirito costruttivo, che ci consentono di guardare insieme alle sfide del futuro con speranza e fiducia».
Gruppo Icm -I mpresa Costruzioni Maltauro.

Gruppo Icm – Impresa Costruzioni Maltauro, top player italiano nel settore delle costruzioni, che comprende società attive nei grandi lavori di ingegneria civile, industriale e infrastrutturale, conferma l’impegno concreto a supporto dei propri dipendenti, attraverso il rafforzamento delle politiche di welfare aziendale.

Ammonta infatti a circa 200.000 euro il valore complessivo del bonus erogato a dicembre in favore dei propri dipendenti, che potranno usufruirne tramite l’utilizzo di voucher, utilizzabili in un ampio circuito di esercizi commerciali.

Una cifra significativa a testimonianza del valore che il capitale umano ricopre per il Gruppo, che si aggiunge a un sistema già consolidato di politiche premianti, di risultato e di flessibilità, volte a rendere l’azienda un luogo di lavoro sfidante e più vicino alle esigenze del singolo.

Un’attenzione particolare rivolta alla sostenibilità sociale, che si coniuga con il percorso avviato negli ultimi anni per ringiovanire e ampliare l’organico aziendale, che oggi conta circa 820 persone.

In Italia sono assunte circa 480 persone con un’età media di 48 anni e un tempo di permanenza medio in azienda di 7 anni. Il percorso include inoltre ambiziosi obiettivi per quanto riguarda la riduzione del gender gap, argomento di particolare rilevanza nell’ambito di un settore come quello edilizio, tradizionalmente orientato al maschile: la presenza femminile in azienda – soprattutto in sede, nei quadri tecnici o di staff dei cantieri – è attualmente in aumento e nel 2022 si attesta al 12%, con un’età media di 42 anni.

È stato inoltre avviato negli ultimi anni un programma di inserimento di giovani talenti neolaureati che prevede un percorso di crescita professionale nei vari ambiti aziendali.

Gianfranco Simonetto | Presidente Gruppo Icm

Gianfranco Simonetto | Presidente Gruppo Icm.

«Le persone rappresentano la vera forza di Gruppo Icm. Per questo motivo, abbiamo scelto di rafforzare l’impegno al fianco dei nostri dipendenti, supportandoli concretamente in questa fase macroeconomica molto complessa e ringraziandoli per la dedizione e lo spirito costruttivo, che ci consentono di guardare insieme alle sfide del futuro con speranza e fiducia».

La vocazione internazionale di Icim

Operativo in 17 Paesi nel mondo, Gruppo Icm detiene un portafoglio consolidato superiore ai 2 miliardi di euro: rispetto a dicembre 2021, si è registrato sia un incremento di 280 milioni, sia un aumento dei progetti acquisiti in Italia, che attualmente rappresentano il 69% del totale, percentuale che punta ad aumentare anche in considerazione del fatto che il Gruppo si appresta a partecipare, in modo attivo e consistente, ai bandi di gara previsti dal Pnrr.

Forte dei risultati positivi ottenuti nel 2021, anno del suo centenario, Gruppo Icm ha registrato nel primo semestre 2022 un fatturato di 276 milioni di euro (+41% sul 2021, +74% sul 2020) e prevede di chiudere l’anno in crescita, con un fatturato vicino ai 600 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here