Immobiliare.it | Analisi di mercato

Tutti i vantaggi di acquistare un appartamento da ristrutturare

Nel 2019 confermate le detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni d'immobili: secondo un’analisi di Immobiliare.it, comprare una casa ancora da ristrutturare fa ridurre il prezzo al metro quadro del 20% in media nazionale. I centri in cui si risparmia di più sono Trento e Genova, con riduzioni di prezzo fino al 26%. A Milano, Roma e Firenze, complice una domanda più elevata, la riduzione del prezzo degli appartamenti da ristrutturare si riduce al 10%.

Secondo un’analisi di Immobiliare.it la riduzione del prezzo al metro quadro se si acquista una casa ancora da ristrutturare, rispetto alla media di mercato, è pari al 20%. 

Se questo è il risparmio calcolato a livello nazionale, lo studio ha poi spostato l’attenzione su quanto avviene nelle grandi città, vero motore della ripresa immobiliare italiana.

Nei grandi centri la differenza di prezzo tra un appartamento da ristrutturare e la media si abbassa, ma si sono rilevate importanti oscillazioni. Il risparmio più importante è quello registrato a Trento, dove acquistare un appartamento da ristrutturare consente di tagliare la spesa del 26% rispetto alla media di mercato; a seguire si trova Genova con una differenza di prezzo del 21%.

A Firenze, Roma e Milano, dove i costi degli immobili sono più elevati che altrove, legati anche a una maggior domanda, il divario di prezzo fra la media e gli appartamenti da ristrutturare si riducono e non superano il 10%.

Nel mercato immobiliare di Napoli l’acquisto di un immobile che necessita di lavori consente di risparmiare il 13% rispetto ai prezzi medi, non lontano dal taglio della spesa che si può ottenere a Palermo (14%) e Bari (15%). Sale al 17% il risparmio di chi compra una casa da ristrutturare a Torino.

Carlo Giordano | Amministratore Delegato Immobiliare.it.

Carlo Giordano | Amministratore Delegato Immobiliare.it

«Decidere di ristrutturare un immobile, al di là delle opportunità di risparmio, offre almeno altri due vantaggi. Il primo è quello di avere una casa che sia funzionale alle proprie esigenze e di classe energetica fino a due volte superiore rispetto al momento dell’acquisto; il secondo è la possibilità, a fronte di un investimento, di aver un rendimento maggiore e più sicuro offrendo l’immobile riqualificato in locazione».

Detrazioni statali per ristrutturare l’immobile

Nell’acquisto di un appartamento da ristrutturare va messa in conto, però, la spesa da sostenere per il riammodernamento, alla quale anche per il 2019 sarà possibile applicare una detrazione fiscale del 50% (spalmata sui dieci anni e fino a un costo massimo di 96mila euro per ogni unità immobiliare).

Secondo l’Osservatorio di ProntoPro, portale che mette in contatto domanda e offerta di professionisti, considerando un bilocale da 70 metri quadri per cui sono necessari grandi lavori di ristrutturazione, la spesa media a livello nazionale è di 31mila euro. Spesa che cambia nelle dieci città considerate  Lo studio ha considerato un bilocale posto al primo piano di uno stabile in area semi-centrale, per il quale fosse necessario procedere a lavori di demolizione, rimozione e costruzione dei tramezzi, intonaci e rasature, pavimenti e rivestimenti, opere da imbianchino, opere da idraulico, riammodernamento dell’impianto di riscaldamento, dell’impianto elettrico, assistenze murarie, condizionamento dell’aria, infissi e fornitura materiali.

Il prezzo medio richiesto per un bilocale da 70 metri quadrati nelle dieci principali città italiane, la percentuale di risparmio rispetto al prezzo medio rilevato per gli appartamenti e il costo dei lavori di ristrutturazione.

Quanto costa ristrutturare

La più cara in assoluto è Milano, dove si spendono mediamente 38mila euro; a seguire si trovano Trento (35mila euro) e Bologna (34mila). Supera la soglia dei 30mila euro anche la spesa registrata a Firenze (32mila euro) e Bari (31mila euro). Sono, di contro, Napoli e Genova le due città dove per ristrutturare un bilocale da 70 metri quadri non si spendono più di 25mila euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here