Opere provvisionali | Impalcatura

Impalcatura modulare per la costruzione della statua di in bronzo a Miami

Per la costruzione della scultura in bronzo di Pegaso a Miami, Peri Up Rosett Flex ha il sistema di impalcatura modulare adattatosi alla complessa geometria con incrementi dimensionali fino a 25 cm.

Il Gulfstream Park di Hallandale Beach, Florida, è situato tra Miami e Fort Lauderdale e ospita uno dei più famosi ippodromi al mondo. L’imprenditore austro-canadese esperto di cavalli Frank Stronach ha deciso di ampliare la struttura di proprietà del Gruppo Stronach con l’aggiunta di un parco tematico. Al centro del parco, dalla fine del 2014, si erge una status in bronzo: Pegaso, il cavallo alato della mitologia greca, raffigurato accanto a un drago, come simbolo della forza positiva e della vittoria del bene sul male.

Peri

La scultura ha un’altezza di 33 metri e una lunghezza di oltre 60 metri, considerando Pegaso e il drago.
Situate nella regione della Svevia, in Germania (Göppingen), le fonderie d’arte Strassacker in collaborazione con la società di consulenza ingegneristica Stark di Ludwigsburg, ai quali sono state commissionate l’analisi dei costi e l’esecuzione dei calcoli e della progettazione della struttura in acciaio, hanno messo a punto una procedura di implementazione che ha permesso di forgiare 250 t di bronzo e 400 t di acciaio in due anni.
Alla fine sono stati necessari 1.250 pezzi di bronzo per assemblare la scultura come un puzzle in 3D, attorno alla struttura di acciaio di sostegno. Le dimensioni ogni elemento erano di circa 3 m² e dal peso di 200 kg, ed è stato realizzato da una partner company in Cina secondo le specifiche Strassacker e quindi spedito via nave in Florida.

La soluzione di impalcature flessibile. Per poter realizzare la scultura di bronzo in tutta sicurezza e nei tempi previsti, l’impresa Scafform di Miami ha utilizzato il sistema di impalcatura modulare Peri >> Up Rosett Flex. Il reticolo metrico, con interassi dei montanti fino a 25 cm, ha potuto garantire il livello di flessibilità richiesto per la creazione di adeguati impalcati di accesso e di servizio per gli addetti ai lavori e per i progettisti, adattati all’esterno e all’interno in funzione della complessa forma dell’opera e del progressivo sviluppo in altezza.
Nella fase di progettazione e montaggio delle impalcature è stato inoltre necessario tenere conto simultaneamente di ulteriori elementi strutturali che avrebbero dovuto essere uniti alla scultura. Per ottenere ciò, Peri Up poteva essere combinata a componenti standard del sistema modulare Variokit. Entrambi i sistemi si basano su griglie metriche adattabili e possono essere assemblati per mezzo di elementi di connessione compatibili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here