Produzione | Volteco

Impermeabilizzazione e risanamento di murature storiche

Situata a Marsaskala, nell’isola di Malta, una villa ottocentesca è stata oggetto di un intervento di ristrutturazione e trasformazione in un Boutique Hotel. Qui Volteco è intervenuta fornendo tecnologie e soluzioni per l’impermeabilizzazione delle superfici verticali e orizzontali della struttura.

Volteco ha recentemente seguito l’intervento d’impermeabilizzazione e risanamento di una costruzione che fa parte dei più antichi insediamenti del Villaggio di Marsaskala nel sud di Malta.

Il fabbricato, ubicato nella piazza principale di Marsaskala, nel 1850 fu la residenza estiva di ricchi mercanti maltesi e Baroni della Famiglia Manduca. Già oggetto di alcune modifiche durante la colonizzazione inglese e di altre in epoca successiva, ha sempre mantenuto intatto il fascino della tipicavillaottocentesca maltese con scale ad ali all’ingresso.

Volteco | Il Boutique Hotel al termine dei lavori.

Dopo l’indipendenza maltese e l’abbandono da parte degli inglesi, questa struttura è stata dimenticata fino al 2017 quando Eos Projects Ltd ha acquistato l’immobile con l’idea di regalargli una nuova vita e trasformarlo in Boutique Hotel di livello.

L’intervento ha richiesto l’ampliamento del piano terra da adibire a ristorante, il restauro del primo piano e la costruzione di altri due piani in stile contemporaneo, destinati a ospitare le suite, in grado di integrarsi al meglio con la struttura antica di base.

Non appena iniziati i lavori di smontaggio dei muri antichi e lo scavo in falda, si è subito manifestata la prima problematica: nonostante la relativa distanza dal mare dell’edificio è subito risultata evidente la presenza di acqua marina dalle fratture della roccia continua di globigerina, tipo “Zonqor”.

Volteco | Presenza di acqua marina fuoriuscita dalle fratture della roccia continua di globigerina.

Dovendo tra l’altro anche costruire la fossa dell’ascensore e scendere di circa 1,5 metri di profondità, si è optato per una procedura di impermeabilizzazione in controspinta con l’utilizzo di vari sistemi e tecnologie Volteco che hanno definitivamente eliminato le problematiche di tenuta all’acqua.

Nello specifico, è stata realizzata l’impermeabilizzazione delle murature storiche con il rivestimento impermeabile a spessore Bi-mortar Plaster Seal, una malta impermeabile idonea anche in condizioni di spinta idraulica negativa. L’impermeabilizzazione di questa zona è stata completata annegando all’interno della malta, Revomat, una rete in fibra alcali-resistente tassellata alla struttura.

Una volta ricostruite le superfici verticali, le lavorazioni sono proseguite con l’applicazione dell’impermeabilizzante a elevata flessibilità Plastivo 250 altamente resistente anche in caso di spinta negativa dell’acqua.

Volteco | Applicazione di Plastivo 250.

Per l’impermeabilizzazione delle superfici orizzontali di fondazione è stata successivamente applicata l’innovativa membrana idro reattiva Amphibia di Volteco, opportunamente sigillata attraverso l’impermeabilizzazione verticale precedentemente realizzata con Plastivo 250. Il tutto è stato poi impermeabilizzato a dovere anche in corrispondenza della fossa ascensore sigillando tutte le tubazioni passanti lungo il paramento murario.

Un aspetto nuovo che caratterizza questa realizzazione, considerato il periodo pandemico in atto, è dato dalla digitalizzazione: l’intero progetto d’intervento del Boutique Hotel, realizzato partendo dal Dwg delle strutture, è stato infatti seguito in video call conference dall’Italia durante tutte le fasi sia progettuali che esecutive. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here