Produzione | Derbigum

Impermeabilizzante Derbigum per il nuovo multipark di Savona

Derbigum ha contribuito alla realizzazione del nuovo parcheggio multipiano, commissionato dalla società Savona Terminal Auto, nel porto di Savona con la membrana Derbigum Gc, studiata per applicazioni di genio civile, Derbiprimer Gc e i giunti di dilatazione Flamline realizzando l’impermeabilizzazione di 11.000 mq di superficie.

Nel contesto del porto di Savona, tra antico e moderno, s’inserisce il nuovo parcheggio multipiano di Savona Terminal Auto, società che si occupa della spedizione per le vie dell’Oriente di autovetture di lusso realizzate in Italia e Francia.

Grazie alle elevate richieste del mercato, è stato necessario ampliare la capacità della superficie di stoccaggio: il nuovo park multipiano, che si sviluppa su 4 livelli di 10.000 mq ciascuno, ha consentito di aggiungere 3 piani ai 20.000 mq esterni per lo stoccaggio (il piano terra è dedicato ad altre operazioni), con la possibilità di ospitare 3.500 nuove auto.

Parcheggio multipiano di Savona Terminal Auto.

Per l’impermeabilizzazione del piano superiore del parking, Derbigum ha messo a disposizione i propri prodotti, tra cui la membrana Derbigum Gc, il manto specifico per opere di genio civile, in particolare per coperture carrabili, in grado di offrire massima resistenza anche con carichi pesanti.

Si tratta di una versione più robusta e pesante del tradizionale manto biarmato impermeabile Derbigum e può infatti ricevere a diretto contatto la stesura del binder di finitura a elevate temperature. Inoltre, grazie alla perfetta adesione ai materiali da costruzione specifici per le strade, come per esempio l’asfalto, i costi di posa restano contenuti e competitivi.

La membrana è stata quindi applicata a fiamma sul getto di calcestruzzo esistente per un totale di 11.000 mq, anticipatamente preparati con il primer Derbiprimer Gc. Il progetto ha previsto inoltre l’installazione di giunti di dilatazione Flamline, in grado di assorbire i movimenti strutturali e di dilatazione dell’edificio, facendo in modo che il manto impermeabile si adegui agli scostamenti, garantendo un’ottima tenuta idraulica ed evitando eventuali lacerazioni.

Derbigum | Per l’impermeabilizzazione del piano superiore del parcheggio sono stati utilizzati: la membrana Derbigum Gc, Derbiprimer Gc e i giunti di dilatazione Flamline.

L’opera è stata realizzata dall’impresa Emi di Bagnasco Giampaolo e Alfio snc, su progetto dello studio di architettura Armellino & Poggio, in collaborazione con lo studio dell’ing. Calvo per la struttura e quello dell’ing. Gaminara, che si è dedicato invece agli impianti e infine, la ditta F.lli Grondona si è occupata dell’impermeabilizzazione della copertura attraverso l’utilizzo dei prodotti Derbigum. (vb)

Arch. Massimo Armellino | Studio Armellino & Poggio.

Massimo Armellino | Architetto Studio Armellino & Poggio

«Abbiamo selezionato Derbigum convinti delle garanzie che poteva offrirci sia in termini di prodotto e posa sia per il servizio tecnico in cantiere. Le aspettative sono state completamente confermate: abbiamo trovato infatti un partner efficiente e organizzato che ha proposto soluzioni di qualità, ad alto contenuto tecnologico, sicure e semplici nell’applicazione. Infine, la garanzia totale di 10 anni rilasciata sui lavori svolti è stata un fattore decisivo per la scelta delle soluzioni Derbigum, che si è confermato l’unico partner in grado di realizzare una copertura di questo tipo».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here