Project management | Deerns Italia

Impianti Mep in Bim per l’edificio Corso Como Place a Milano

Nell’intervento di ristrutturazione di Corso Como Place di Coima Sgr, Deerns Italia ha partecipato con la progettazione degli impianti Mep e fornendo la consulenza per ottenere le certificazioni Leed, Well e C2C, e in merito allo smart building, trasporti verticali e acustica.
Coroso Como Place Milano.

Deerns Italia, società di consulenza che fornisce servizi di ingegneria e per l’ambiente costruito, ha contribuito alla ristrutturazione di Corso Como Place, edificio sviluppato da Coima che sorge nel quartiere di Porta Nuova a Milano.

Per il progetto, frutto della riqualificazione di un edificio che dagli anni ’50 ha costituito un landmark dello skyline milanese, Deerns Italia ha progettato gli impianti Mep in Bim, oltre ad aver fornito consulenza su diversi fronti: in materia di Leed, Well, C2c e Wired Score ; in tema di smart building, trasporti verticali e di acustica, forte della consolidata esperienza del team Deerns Italia su queste tematiche.

Il progetto

Corso Como Place ha aperto le porte nel 2021 con la nuova sede di Accenture mentre sono in corso i lavori di fit-out per l’edificio C che ospiterà gli uffici di Bending Spoons.

L’edificio è composto da una torre di 21 piani per 70 metri d’altezza, destinata a ospitare uffici con più di 16.000 mq di superficie complessiva, alla quale si affianca un Podium di quattro piani fuori terra e oltre 4.500 mq totali destinato ad uso misto tra attività commerciali al piano terra e uffici nei restanti tre piani.

Per quanto riguarda la Torre, alla demolizione si è preferita la ristrutturazione complessiva dell’edificio, riutilizzando, laddove possibile, materiali esistenti o materiali Cradle-to-Cradle, il protocollo di progettazione che introduce criteri di economia circolare nella scelta dei materiali e nell’implementazione dei processi. Il Podium è stato progettato secondo un concetto olistico che introduce strutture e materiali facilmente modificabili a seconda delle diverse destinazioni d’uso.

Giuseppe Dibari | Managing Director Deerns Italia

Giuseppe Dibari | Managing Director Deerns Italia.

«Il settore direzionale a Milano è ripartito e la domanda di mercato è sempre più orientata verso immobili di prestigio nelle zone centrali della città ma allo stesso tempo funzionali e ripensati alla luce delle mutate esigenze lavorative. Corso Como Place si inserisce perfettamente in questo contesto, in cui la ricerca del benessere psicofisico non avviene solamente tra le mura domestiche e nel tempo libero ma anche sul posto di lavoro, grazie anche all’utilizzo strategico dell’intelligenza artificiale».

L’edificio è caratterizzato da tecnologie innovative e sostenibili che consentono un ampio utilizzo di fonti di energia rinnovabile, con l’implementazione di infrastrutture smart building e il conseguimento di certificazioni di sostenibilità internazionali quali Well e Leed e un ampio uso di fonti di energia rinnovabile, oltre che di materiali sicuri per l’ambiente, sani e predisposti a ciclicità e un utilizzo responsabile dell’acqua.

Corso Como Place incorpora e supera tali principi di efficienza energetica e rispetto ambientale per puntare direttamente all’equilibrio psicofisico della persona, secondo un approccio olistico che mette l’uomo al centro. Se infatti la qualità dell’ambiente lavorativo ha un diretto impatto sui suoi occupanti, un’eccellente gestione dello spazio costruito, è sinonimo di produttività, comfort ed energia positiva.

Tecnologie IoT

Infine, attraverso l’uso di tecnologie Internet of Things, Corso Como Place implementa sistemi di smart building e incorpora i più avanzati protocolli di comunicazione per permettere da remoto l’accesso e il monitoraggio dei servizi. Grazie all’integrazione di sensoristica, sistemi di gestione dati e interfacce utente per dispositivi mobili, le architetture si trasformano in edifici intelligenti che supportano attivamente i processi di lavoro e di fruizione degli spazi.

I dati vengono elaborati e resi accessibili da una App per smartphone e tablet, mettendo in connessione le persone con gli elementi del building, dai sistemi di illuminazione e climatizzazione alle macchine da caffè. Attraverso l’analisi dei dati è così possibile migliorare l’esperienza degli utenti e massimizzare l’efficienza degli spazi e dei consumi energetici, permettendo loro al tempo stesso di personalizzare al massimo il proprio ambiente di lavoro e raggiungere maggiori livelli di comfort.

Entrambi gli edifici – Torre e Podium – sono istati certificati Wired Score Platinum.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here