Produzione | Mitsubishi Electric

Mitsubishi Electric (Climaveneta) per il nuovo distretto green Symbiosis

La riqualificazione del quartiere di Porta Romana – Vettabbia promuove la nascita di Symbiosis, il nuovo complesso tecnologico e green che diventerà un vero e proprio quartiere tra uffici, servizi e ampie aree verdi. Mitsubishi Electric ha curato l’impianto di climatizzazione.

Symbiosis è il nome del prossimo business district tecnologico e green di Milano, sviluppato da Covivio. Coprirà una superficie totale di 125.000 mq e oltre ai numerosi uffici sorgeranno svariati servizi che lo renderanno un vero e proprio quartiere, tra ampie zone verdi e importanti elementi tecnologici.

Il business district fa parte dell’iniziativa Sharing Cities, progetto europeo finanziato da Horizons 2020, per la riqualificazione del quartiere Porta Romana – Vettabbia. Il progetto si propone di adottare un approccio innovativo per rispondere ad alcune delle principali sfide ambientali come abbattere le emissioni inquinanti, migliorando la qualità dell’aria e rendendo le città più vivibili.

Symbiosis | Progetto di riqualificazione del quartiere Porta Romana – Vettabbia.

Per quanto riguarda la parte già edificata, l’effetto isola di calore, viene mitigato dalla presenza di ampie zone verdi e dall’utilizzo di materiali riflettenti in copertura. Le acque meteoriche sono raccolte in una vasca di laminazione dedicata e vengono recuperate quando necessario, per l’irrigazione dei giardini.

L’altezza interna degli uffici, superiore a 3 metri, e l’assenza di controsoffitti permettono una diffusione ottimale della luce naturale, migliorando la circolazione dell’aria e il comfort in tutti gli spazi.

L’impianto di climatizzazione centralizzato è basato su 5 pompe di calore polivalenti di tipo Eracs2-Q Mitsubishi Electric a marchio Climaveneta. Le unità, condensate ad aria, producono fluidi caldi e freddi anche simultaneamente, garantendo il recupero del calore e quindi una elevata efficienza energetica. Le pompe di calore, nella versione premium xl-ca-e, osservano i minori livelli sonori e la massima efficienza sul mercato.

Unità per il trattamento dell’aria primaria, garantiscono il rinnovo dell’aria ambiente, permettendo il controllo dell’umidità relativa. Sono inoltre in grado di funzionare in modalità free-cooling, permettendo un raffrescamento gratuito degli ambienti quando le condizioni esterne lo permettono.

L’intero impianto di climatizzazione è controllato da Climapro di Mitsubishi Electric con il brand Climaveneta, che assicura la gestione e l’ottimizzazione dell’intera sala macchine. Grazie a questo sistema ogni tenant è in grado di monitorare in tempo reale i propri consumi di energia termica e frigorifera. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here