Produzione | Wirtgen

Riciclaggio a freddo e stabilizzazione delle terre più efficiente

Il nuovo impianto mobile di miscelazione a freddo Wirtgen KMA 240(i) rende ancora più efficiente la produzione in loco di miscele di alta qualità. Oltre ai conglomerati bituminosi, l'impianto è anche una soluzione economicamente vantaggiosa per la produzione di conglomerati cementizi.

L’impianto mobile di riciclaggio a freddo KMA 240(i) di Wirtgen permette la produzione efficiente a ciclo continuo di conglomerati di alta qualità. Grazie all’innovativa tecnologia a doppia tramoggia, è possibile ottenere il conglomerato a partire dai diversi materiali edili raddoppiando la velocità di produzione. Il sistema permette l’aggiunta precisa, affidabile ed automatica di grandi quantità di legante idraulico. La produzione di conglomerato raggiunge in questo modo il massimo livello di qualità ed efficienza.

Wirtgen | KMA240(i) L’impianto mobile di riciclaggio a freddo KMA 240(i) di Wirtgen rientra tra i finalisti del premio di innovazione del Bauma 2022 nella categorie dell’ingegneria meccanica.

Oltre al conglomerato a freddo legato con bitume, ora è possibile produrre anche i conglomerati legati idraulicamente (HGT) ed il calcestruzzo compattato a rullo, con una prestazione di miscelazione fino a 240 t/h. Questi materiali vengono integrati in conglomerati di alta qualità nel ciclo della costruzione stradale. Possono essere utilizzati per la costruzione di autostrade, strade e vie, oltre che per la costruzione di parcheggi o aree industriali.

Il KMA 240(i) è in grado di lavorare le più svariate materie prime non leganti. Grazie al sistema a doppia tramoggia di nuovo sviluppo ed alla pesatura, è possibile aggiungere il legante con precisione e senza interruzioni nel processo di mescolazione continuo. A seconda delle esigenze, è possibile aggiungere quantità grandi o minime di legante durante il processo. Quali materiali edili, possono essere impiegati ecologicamente l’asfalto fresato o altri materiali granulari recuperati dalla vecchia sovrastruttura stradale ed i materiali ottenuti dal trattamento di riciclaggio.

Il riutilizzo al 100% garantisce risparmi di Co2 ed energia, con costi edili e tempi di costruzione minimi. L’impianto di miscelazione per il riciclaggio a freddo è montato su un semirimorchio a pianale ribassato e dispone di una potente stazione motore autonoma. La configurazione mobile consente di trasferire l’impianto in modo versatile da un cantiere all’altro e di installarlo rapidamente.

Wirtgen | Il sistema Resource Efficiency System rientra tra i finalisti del premio di innovazione del Bauma 2022 nella categorie della digitalizzazione.

Sistema di controllo satellitare

Il Resource Efficiency System combina il sistema di sterzatura automatica e tutta la documentazione di cantiere digitale in una singola app, aumentando notevolmente l’economicità e la protezione delle risorse nelle operazioni di stabilizzazione delle terre e riciclaggio.

Il sistema di controllo con supporto satellitare permette lo svolgimento preciso ed efficiente del progetto. Controlla la macchina con una precisione centimetrica sulla base della corsia di riferimento precedentemente creata e di una sovrapposizione definita delle corsie affiancate. Allo stesso tempo, tutti i parametri rilevanti vengono bilanciati per la posizione specifica, per offrire una base di dati completa per l’analisi dei cantieri e la documentazione. Nelle stabilizzatrici, questi parametri sono rappresentati ad esempio dalla profondità e dalla larghezza operativa, dal tracciato e dalla superficie lavorati, dal consumo carburante e da molto altro. Questo lungimirante sistema è in evoluzione: in futuro potrà essere messo a punto, in modo tale che anche altre macchine coinvolte nel processo, come le motolivellatrici ed i rulli, possano trarne beneficio.

Barra di spruzzatura Vario

Per ottenere continuamente dei risultati di miscelazione di alta qualità, l’aggiunta di legante e acqua viene regolata in base a diversi parametri, come la profondità e la larghezza operativa, la densità e l’avanzamento della macchina. Ogni barra di spruzzatura può avere fino a 16 ugelli, che possono inoltre essere attivati o disattivati in qualsiasi momento per variare la larghezza di spruzzo.

Con la barra di spruzzatura Vario per l’acqua, l’emulsione bituminosa ed il bitume schiumato, un’ulteriore innovazione entra a far parte della serie WR. La sezione degli ugelli regolabile permette la regolazione della pressione di spruzzatura e, quindi, della profondità di penetrazione del getto di spruzzatura nel granulato fresato. Il risultato è una distribuzione ancora più omogenea di acqua, emulsione bituminosa o bitume schiumato nell’intero vano di miscelazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here