
Gerardo Biancofiore | Presidente Gruppo pmi internazionale Ance
«Medio Oriente ed Europa dell’Est costituiscono per le piccole e medie imprese italiane del settore delle costruzioni un terreno fertile, con notevoli potenzialità di sviluppo. I Paesi che abbiamo selezionato e continueremo ad individuare vengono scelti sulla base di analisi rigorose, proprio per consentire a tante nostre pmi di cogliere occasioni concrete e ampliare così la presenza estera. È una strada affascinante e al tempo stesso obbligata, sia perché le logiche della globalizzazione investono anche il mondo dell’edilizia, sia alla luce della perdurante crisi del mercato interno».
Così il presidente del Gruppo pmi internazionale Ance specificando che saranno gli Emirati Arabi Uniti la sede della prima delle missioni promosse per il 2015 dal Gruppo. Abu Dhabi e Dubai le tappe di un percorso programmato da lunedì 16 a giovedì 19 febbraio, finalizzato a consolidare le relazioni e incrementare le opportunità per le imprese edili italiane in uno dei Paesi più ricchi del Medio Oriente. Gli Emirati Arabi Uniti hanno una crescita del prodotto interno lordo vicina al 4% e un’incidenza del settore delle costruzioni sul pil che ha raggiunto la doppia cifra ed è in ulteriore espansione: per la fine del 2015 è prevista intorno all’11.1%.
Gli appuntamenti. Le altre mete già fissate dal Gruppo pmi internazionale dell’Ance, in raccordo col ministro plenipotenziario Massimo Rustico, sono:
- Ungheria (26-27 marzo)
- Albania (23-24 aprile)
- Repubblica Ceca (21-22 maggio)
- Romania (9-10 luglio)
- Slovacchia, per la quale è in definizione la data.