Regione Calabria | Edilizia scolastica

In Calabria contributi per antisismica e demolizione-ricostruzione di edifici scolastici

Entro il 28 febbraio la presentazione delle domande. Finanziabili i lavori di adeguamento sismico capaci di conseguire i livelli di sicurezza previsti dalle norme tecniche per le costruzioni. Ammessi anche i lavori di adeguamento alle normative degli impianti antincendio, elettrico, idro-termo-sanitario.

adeguamento-sismico-calabriaLa Regione Calabria ha indetto un avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse per la concessione di contributi finalizzati all’esecuzione di interventi di adeguamento sismico, demolizione e ricostruzione di edifici scolastici.

Le domande possono essere presentate attraverso il portale http://ediliziascolastica.regione.calabria.it entro il 28 febbraio (ore 13).

Grazie a quanto previsto dal dgr n. 427 del 10 novembre 2016 gli enti locali avranno a disposizione risorse per 30,1 milioni di euro: scopo del bando è quello di promuovere sul territorio la prevenzione del rischio sismico attraverso interventi di adeguamento degli edifici scolastici secondo quanto specificato dal Por Calabria Fesr Fse 2014/2020.

Sono finanziabili

  • interventi di adeguamento sismico degli edifici scolastici adatti a conseguire il livelli di sicurezza previsti dalle norme tecniche per le costruzioni cui fa riferimento il dm 14/1/2008;
  • interventi di demolizione-ricostruzione esclusivamente nei casi di estrema necessità e a fronte di particolari condizioni sfavorevoli connesse all’assoluta diseconomicità dell’intervento di adeguamento;
  • ammessi all’interno del maggiore intervento di adeguamento sismico i lavori di adeguamento alle normative vigenti degli impianti antincendio, elettrico, idro-termo-sanitario.

Comuni e Province della Calabria proprietari degli immobili adibiti all’istruzione pubblica e statale possono richiedere un contributo fino al 100% della spesa ammissibile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here