Costruzioni | Campania

Its Casa Campania formerà i tecnici dell’edilizia tra i giovani diplomati e laureati

Nasce a Napoli Its Casa Campania che si occuperà della formazione di tecnici del settore edile, grazie al finanziamento della Regione Campania. I corsi si rivolgono a giovani laureati o diplomati del settore tecnico. La compagine di Its Casa Campania vede al suo interno importanti realtà pubbliche e private del territorio regionale.
Its Casa Campania.

Costituito a Napoli l’Its Casa Campania,  la fondazione che curerà la formazione specialistica dei giovani diplomati e laureati, composta da 58 organismi pubblici e privati: istituti scolastici, associazioni di categoria, enti di formazione specializzati, enti pubblici e imprese edili dislocate nell’intera regione.

Il mandato affidato all’ente è l’organizzazione di un ciclo di percorsi per la formazione di tecnici nel comparto edile, puntando a “curvare” la loro specializzazione, definendo le figure e le skills più utili all’attuale mercato del lavoro, per guidare le attività di cantiere.

La fondazione è finanziata dalla Regione Campania e rappresenta una “scuola di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica” che consentirà di conseguire il diploma di tecnico superiore riconosciuto a livello nazionale.

Alessandra Guida | Dirigente dell’Istituto tecnico Della Porta – Porzio

«Gli Its Academy rappresentano il naturale sbocco per rafforzare e ampliare le competenze acquisite durante il percorso scolastico e garantire ai nostri giovani occupazione stabile e di elevato livello professionale».

Raffaele Archivolti | Presidente Its Casa Campania

«L’obiettivo è assicurare ai giovani selezionati una più che ragionevole certezza di futuro impiego. Ringrazio il presidente della Regione, Vincenzo De Luca e l’assessore alle Politiche giovanili, Lucia Fortini, perché hanno investito ancora un volta sui giovani, visto che le figure professionali che si formeranno con l’ITts rispondono a precise richieste del mondo del lavoro, grazie anche alla partecipazione diretta delle imprese nella stesura dei programmi e dei percorsi formativi».

Angelo Lancellotti | Presidente Ance Napoli

Angelo Lancellotti | Presidente Ance Napoli.

«Gli Its Academy, grazie a un modello di gestione pubblico privato no-profit, garantiscono una formazione terziaria professionalizzante per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche, grazie a una proficua connessione delle politiche di formazione e lavoro con le politiche industriali».

La compagine di Its Casa Campania vede al suo interno importanti realtà pubbliche e private del territorio regionale:

  • istituti scolastici: Istituto Della Porta-Porzio di Napoli, Istituto Bernini-De Sanctis di Napoli, Istituto Cenni-Marconi di Vallo della Lucania, Istituto Ugo Foscolo di Caserta, Istituto Galilei-Di Palo di Salerno;
  • le associazioni dei costruttori delle 5 province campane: Ance Avellino, Ance Benevento, Ance Caserta, Ance Napoli, Ance-Aies Salerno;
  • università, scuole ed enti di formazione: Cfs Avellino, Cfs Benevento, Cfs Caserta, Cfs Napoli, Consorzio Meditech, Diarc Unina, Dist Unina, Scuola Edile Salerno, Stampa, Stoà, Time Vision, Università di Salerno;
  • enti pubblici: Comune di Napoli, Comune di Vallo della Lucania, Acer – Agenzia Campania per l’Edilizia Residenziale;
  • imprese e consorzi ad alta specializzazione: Acca software, Dihms – Digital Innovation Hub Manifattura e Servizi, Consorzio Stress
  • imprese edili: Brancaccio Costruzioni spa, Co.Gea. Impresit srl, Comi srl, Costruzioni Napoli srl, Delta costruzioni dell’ing. Alessandro Landolfi e c.srl, Edilsud srl, Fabio Napoli e partners srl, Felco costruzioni generali srl, Ferraro Costruzioni srl, Galasso costruzioni srl, Graphite srl, Grv Costruzioni e Restauri, I.co.m.e.s. srl, Ing. Della Gatta srl, Iterga srl, Loba costruzioni srl, Matter Economy srl, Pravia srl, Rizzo costruzioni srl, Romano Costruzioni srl, Sacogen s.r.l., Samoa restauri srl, Savarese Costruzioni spa, Schiavo & C. spa, Seclar srl, Sedim srl, Si.Ge.A. Costruzioni srl, Tecnobuilding srl, Tecno In spa, Vincenzo Russo Costruzioni srl.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here