Sicurezza | Commissione per gli interpelli

In cantiere, Pos per le imprese familiari

La Commissione ha precisato che ai fini dell'applicazione del TU alle imprese familiari vale l'art. 21 e che qualora si trovino a operare all'interno di cantieri mobili o temporanei sono tenute a redigere il Pos ai sensi dell'art. 89, comma 1, lettera A e art. 96 dello stesso TU.

Le imprese familiari devono redigere il Piano operativo di sicurezza (Pos) qualora si trovino a operare in un cantiere: a precisarlo è la Commissione per gli interpelli sulla sicurezza del lavoro nella nota n. 3/2015.

La Commissione ha risposto ai quesiti dell’Ugl Sanità che ha chiesto di sapere se le imprese familiari operanti in cantieri temporanei e mobili devono redigere il Pos cui si fa riferimento all’articolo 89 del TU Sicurezza (dlgs n. 81/2008) e se nel caso vada redatto devono riportare tutti i contenuti dell’allegato 15 del TU.pos cantiere

La Commissione, nella risposta ha richiamato due norme: l’articolo 230 bis del Codice civile in base al quale “salvo che sia configurabile un diverso rapporto, il familiare che presta in modo continuativo la sua attività di lavoro nella famiglia o nell’impresa familiare ha diritto al mantenimento secondo la condizione patrimoniale della famiglia e partecipa agli utili dell’impresa famigliare e ai beni acquistati con essa, nonché agli incrementi dell’azienda in ordine all’avviamento in proporzione alla quantità e alla qualità del lavoro prestato”.

L’altro articolo, 96 del TU, recita: “I datori di lavoro delle imprese affidatarie e di quelle esecutrici, anche nel caso in cui nel cantiere operi una sola impresa, anche familiare, o con meno di 10 addetti… redigono il piano operativo di sicurezza di cui all’articolo 89, comma 1, lettera H”.

La Commissione ha precisato che ai fini dell’applicazione del TU alle imprese familiari vale l’articolo 21 del TU e che qualora si trovino a operare all’interno di cantieri mobili (o temporanei) ai sensi dell’articolo 89, comma 1, lettera A del citato TU, sono tenute a redigere il Pos come previsto dall’articolo 96 dello stesso TU. Il Pos dovrà riportare tutti i punti dell’allegato 15 fatta eccezione di quelli relativi a obblighi che non trovano applicazione delle imprese famigliari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here