Italscania-Cometto spa | Nuovi scenari industriali

In consegna i primi 12 motori industriali Scania a Cometto spa

Questa prima fornitura di motori Italscania alla Cometto spa sancisce il primo processo d'integrazione tra le due aziende. La partnership con Scania permette a Cometto spa di produrre semoventi modulari e speciali con potenze che vanno dai 200 ai 405 kW con un ottimale ingombro verticale dei motori.

Quest’anno è stato siglato il rapporto di collaborazione fra Italscania e Cometto spa con la consegna dei primi 12 motori Scania Dc09 e Dc13, con livelli di emissione Stage IIIA e Stage IV / Tier 4F.

Cometto spa è un’azienda cuneese dalla lunga tradizione nella produzione di semoventi modulari e semoventi speciali per trasporti industriali pesanti che dal marzo di quest’anno è entrata a far parte del Gruppo industriale belga Faymonville.

L’ing. Guy Fickers, responsabile tecnico di Faymonville, ha  seguito il processo di integrazione fra le due aziende.

Fabrizio Lippi, direttore tecnico di Cometto e Guy Fickers, responsabile tecnico di Faymonville al fianco del motore Scania.

Ing Guy Fickers | Responsabile tecnico Faymonville

«Grazie a questa partnership il Gruppo presenta dei punti di forza che fanno guardare al futuro con grande ottimismo: il nostro portfolio si arricchisce di nuove famiglie di prodotti, le rispettive competenze tecniche porteranno a sinergie importanti e non ultimo l’area commerciale si allargherà notevolmente. L’ingresso di Scania in questo scenario in rapida evoluzione non può che essere estremamente positivo per il Gruppo».

Riccardo Moraglia | Responsabile vendite motori industriali e marini Italscania

«Questa prima fornitura di motori Scania a Cometto ha per noi un valore che va oltre il semplice rapporto commerciale tra cliente e fornitore, poiché entrambi abbiamo messo in campo le rispettive competenze per la realizzazione di soluzioni tecniche specifiche, come quella di un pacchetto di raffreddamento ribassato e comune per l’intera gamma di potenza. La nostra proposta al management Cometto è stata quella di fornire una soluzione completa e razionale che rispondesse in pieno alle loro richieste».

Riccardo Moraglia, responsabile vendite motori industriali e marini di Italscania, al fianco dei nuovi motori Scania consegnati a Cometto spa.

Paolo Carri | Direttore motori marini e industriali Italscania

«La nostra collaborazione con un’azienda dalla lunga tradizione come Cometto e ora anche con il prestigioso gruppo Faymonville è per noi motivo di orgoglio. Sono certo che il prodotto e i servizi Scania forniranno un valido supporto ai loro ambiziosi programmi di espansione produttiva e commerciale».

Ing. Fabrizio Lippi | Firettore tecnico Cometto

«L’anno scorso, a seguito dell’evoluzione della legislazione in materia di emissioni, abbiamo effettuato una ricerca per individuare quale marchio potesse ottemperare a due requisiti fondamentali: il rispetto della normativa e dei vincoli costruttivi. I nostri semoventi modulari elettronici, meglio conosciuti con l’acronimo Mspe, devono infatti avere un’altezza che permetta loro d’infilarsi sotto una struttura portante per poi sollevarla. Scania è l’unico marchio che ci permette di produrre semoventi modulari e speciali con potenze che vanno dai 200 ai 405 kW con un ingombro verticale dei motori ottimale, garantendoci al contempo il rispetto della normativa in tema di emissioni».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here