Quest’anno è stato siglato il rapporto di collaborazione fra Italscania e Cometto spa con la consegna dei primi 12 motori Scania Dc09 e Dc13, con livelli di emissione Stage IIIA e Stage IV / Tier 4F.
Cometto spa è un’azienda cuneese dalla lunga tradizione nella produzione di semoventi modulari e semoventi speciali per trasporti industriali pesanti che dal marzo di quest’anno è entrata a far parte del Gruppo industriale belga Faymonville.
L’ing. Guy Fickers, responsabile tecnico di Faymonville, ha seguito il processo di integrazione fra le due aziende.
Ing Guy Fickers | Responsabile tecnico Faymonville
«Grazie a questa partnership il Gruppo presenta dei punti di forza che fanno guardare al futuro con grande ottimismo: il nostro portfolio si arricchisce di nuove famiglie di prodotti, le rispettive competenze tecniche porteranno a sinergie importanti e non ultimo l’area commerciale si allargherà notevolmente. L’ingresso di Scania in questo scenario in rapida evoluzione non può che essere estremamente positivo per il Gruppo».
Riccardo Moraglia | Responsabile vendite motori industriali e marini Italscania
«Questa prima fornitura di motori Scania a Cometto ha per noi un valore che va oltre il semplice rapporto commerciale tra cliente e fornitore, poiché entrambi abbiamo messo in campo le rispettive competenze per la realizzazione di soluzioni tecniche specifiche, come quella di un pacchetto di raffreddamento ribassato e comune per l’intera gamma di potenza. La nostra proposta al management Cometto è stata quella di fornire una soluzione completa e razionale che rispondesse in pieno alle loro richieste».
Paolo Carri | Direttore motori marini e industriali Italscania
«La nostra collaborazione con un’azienda dalla lunga tradizione come Cometto e ora anche con il prestigioso gruppo Faymonville è per noi motivo di orgoglio. Sono certo che il prodotto e i servizi Scania forniranno un valido supporto ai loro ambiziosi programmi di espansione produttiva e commerciale».
Ing. Fabrizio Lippi | Firettore tecnico Cometto
«L’anno scorso, a seguito dell’evoluzione della legislazione in materia di emissioni, abbiamo effettuato una ricerca per individuare quale marchio potesse ottemperare a due requisiti fondamentali: il rispetto della normativa e dei vincoli costruttivi. I nostri semoventi modulari elettronici, meglio conosciuti con l’acronimo Mspe, devono infatti avere un’altezza che permetta loro d’infilarsi sotto una struttura portante per poi sollevarla. Scania è l’unico marchio che ci permette di produrre semoventi modulari e speciali con potenze che vanno dai 200 ai 405 kW con un ingombro verticale dei motori ottimale, garantendoci al contempo il rispetto della normativa in tema di emissioni».