In Italia tempi dei permessi edilizi più lunghi della media europea

Pubblicato in lingua italiana lo studio comparativo sulla facilità di fare impresa in Italia che si è avvalso della collaborazione degli ingegneri. Lo studio presenta il confronto tra le regolamentazioni d’impresa in 13 città italiane e quelle di 189 paesi del mondo.

Il Gruppo della Banca Mondiale, in collaborazione col ministero dello Sviluppo Economico, nell’ottobre 2018 ha avviato il nuovo studio Subnational Doing Business finalizzato a misurare le regolamentazioni applicate alle attività economiche e il conseguente impatto sugli operatori locali in diverse località d’Italia.

Lo studio della Banca Mondiale, fondato sulla metodologia del report annuale Doing Business ha preso in esame le esperienze di alcune città selezionate, concentrandosi sulle piccole e medie imprese locali.

Oltre Roma, le altre aree identificate sono state le città di Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Reggio Calabria e Torino, i cui Ordini territoriali degli ingegneri sono stati contattati, attraverso il Consiglio Nazionale (Cni), per essere coinvolti sugli indicatori delle attività della categoria rilevanti nell’avvio di un’attività economica (in particolare ottenimento dei permessi edilizi e acquisizione di una fornitura di energia elettrica). A suo tempo le città degli Ordini campione sono state individuate direttamente da Banca Mondiale sulla base del criterio demografico ponderato con quello della rappresentatività territoriale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here