Agenzia del Demanio | Federalismo demaniale

In Liguria: accordi di valorizzazione per Torre Pentagonale di Vezzano Ligure e per ex Magazzini del Sale del quartiere Genova-Sampierdarena

Trasferiti ai comuni in provincia di Savona e La Spezia altri sette beni: terreni, porzioni di fabbricati a uso industriale ed ex deposito militare.  

Nuovi terreni saranno destinati al potenziamento della circolazione stradale e altri beni  saranno valorizzati in ottica di mercato e tramite nuove destinazioni d’uso a servizio della collettività: in Liguria sono stati perfezionati Accordi di valorizzazione e nuovi trasferimenti a titolo gratuito nella città di Genova e in numerosi comuni della provincia di Savona e di La Spezia, sia con il federalismo demaniale che con quello culturale.

Torre Pentagonale di Vezzano
Torre Pentagonale di Vezzano

A Vezzano. L’ amministrazione comunale di Vezzano Ligure (Sp) è stata protagonista  di un importante Accordo di valorizzazione  sottoscritto ai sensi dell’art. 5 comma 5 dlgs n.85/2010, oggetto dell’ intesa  la riqualificazione della nota Torre pentagonale posta al centro della cittadina. Si tratta di un edificio storico che risale al XII secolo, i sui 15 metri di altezza consentono uno skyline a 360° su tutto il territorio circostante, da qui è possibile osservare il fiume Magra, le cime della catena appenninica e il mare cristallino del Golfo dei Poeti. Grazie a questa valorizzazione, sarà intrapreso un percorso di riqualificazione che permetterà di gestire il bene al meglio garantendone la conservazione, evitando l’abbandono e il dispendio di risorse pubbliche. Sempre al comune di Vezzano Ligure, nella località Monte Bastia, sono state consegnate una casetta cantoniera in legno con relativa pertinenza e l’ex batteria Forte Bastia, per entrambi i beni è prevista la messa a reddito in un ottica di mercato.

Edificio ex sede del magazzino del sale a Sampierdarena
Edificio ex sede del magazzino del sale a Sampierdarena

A Genova. Un secondo Accordo di valorizzazione è stato siglato dall’Agenzia e dal  Mibact, questa volta il comune interessato è quello della città di Genova: la firma prevede il passaggio degli ex Magazzini del Sale di Sampierdarena all’amministrazione comunale, entro 120 giorni,  secondo le procedure previste dal federalismo demaniale culturale. L’edificio, costruito prima metà del XIX secolo, ha una superficie utile 1470 mq e necessita di un complessivo intervento di recupero. Il riuso dell’immobile costituisce un’occasione per il futuro del quartiere, un serbatoio multifunzionale che tuteli gli interessi del pubblico e che favorisca le attività culturali e sociali.
Albenga, Lerici, Ortonovo e Follo. Ancora nella provincia spezzina ai comuni di Ortonovo e Lerici  sono stati trasferiti dei terreni, ai comuni di Follo e di Riccò sono state consegnate porzioni di fabbricati ad uso industriale e un ex deposito militare. Nella provincia Savona, il comune di Albenga arricchisce il proprio patrimonio disponibile, con l’acquisizione di un terreno che sarà destinato a migliorare la viabilità  della propria cittadina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here