Regione Sicilia | Investimenti

In Sicilia contributi per beni immobili rurali e opere su strade, ponti e sistemi idrici

Scade il 10 ottobre il bando della Regione Sicilia che con un fondo di 7,1 milione di euro finanzia investimenti per interventi su reti idriche e fognarie, infrastrutture viarie, riqualificazione e restauro di beni immobili di pregio culturale nei territori rurali.

La Regione Sicilia finanzia investimenti su sistemi fognari e idrici, strade, ponti, opere per l’accumulo e la distribuzione dell’acqua nei territori rurali con uno stanziamento di 7,1 milione di euro. Si tratta del bando della misura 7.2 Ā«Sostegno a investimenti finalizzati al miglioramento di ogni tipo di infrastruttura su piccola scala compresi gli investimenti nelle energie rinnovabili e nel risparmio energeticoĀ».
Gli enti locali possono presentare progetti riguardanti:

  • interventi di ripristino di infrastrutture viarie (strade comunali e ponti)
  • ripristino delle reti idriche e fognarie relativamente a riparazione, adeguamento e aggiornamento delle reti di distribuzione.
  • realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (piccoli impianti eolici o fotovoltaici, impianti di cogenerazione da biomassa, reti locali di distribuzione di acqua calda, impianti di stoccaggio delle biomasse di produzione locale)
  • restauro e riqualificazione di beni immobili di pregio naturalistico e culturali.

Gli enti locali possono ottenere un sostegno sotto forma di contributo in conto capitale nella misura del 100% delle spese ammissibili al finanziamento. Gli interventi riguardanti le infrastrutture di piccola scala possono avere un costo massimo di 500mila euro mentre quelli relativi alla produzione di energia da fonti rinnovabili possono arrivare ad un finanziamento massimo di 1 milione di euro.
Le domande devono essere presentate entro il 10 ottobre prossimo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here