Edilizia sportiva | In.tech

Temporary Flexible Stadium X.0, innovazione per lo sport

Dal 6 al 19 maggio il tennis diventa protagonista assoluto della Capitale con gli internazionali Bnl d’Italia al Foro Italico di Roma. Il torneo è organizzato in joint-venture da Federazione Italiana Tennis e da Sport e Salute spa, con Bnl Gruppo Bnp Paribas title sponsor per il 13esimo anno consecutivo. Il concept innovativo di In.tech per la struttura polivalente che ospiterà l’evento. 
Pierluigi Mancuso | Presidente In.tech.

Pierluigi Mancuso | Presidente In.tech

«Con quest’impianto abbiamo creato un modello innovativo di approccio all’impiantistica sportiva di primo livello, attraverso il sistema del project financing. Partecipare alla costruzione di un’infrastruttura sportiva polivalente con capitali di privati per uso pubblico è uno step importante per il settore e ha come target l’ampliamento degli orizzonti verso discipline sportive minoritarie con la concreta possibilità di sviluppare eventi di valore per tutto il territorio nazionale».

Temporary Flexible Stadium X.0 | Concept innovativo In.tech per l’impiantistica sportiva.

La strututra che ospiterà dal 6 al 19 maggio gli internazionali Bnl d’Italia al Foro Italico di Roma si chiama TFS X.0 (Temporary Flexible Stadium X.0) ed è una struttura polivalente, semi-temporanea con una capacità di 7.000 posti, per eventi sportivi e musicali di portata internazionale nel periodo estivo.

Il progetto modulare è stato incentrato sulla possibilità di trasformare un impianto per lo sport in un’arena per concerti ed eventi, intervenendo tramite il sezionamento del lato sud dell’impianto-arena per l’installazione di un palco multifunzionale di oltre 1.200 mq.

La struttura, costruita con materiali innovativi ed ecocompatibili, permette di razionalizzare le superfici commerciali a servizio degli utenti, creando nuovi spazi al passo con i concept delle più importanti realizzazioni a livello mondiale.

Concepita secondo i dettami della massima flessibilità, il nuovo impianto potrà trovare destinazioni polivalenti anche per sport come il tennis, il basket, la pallavolo o il beach volley.

In.tech si è aggiudicata la realizzazione dell’opera con la progettazione dell’intero sistema impiantistico e di montaggio, e un piano di gestione e manutenzione della durata di 10 anni. La nuova struttura impiegherà più di 100 risorse suddivise per specifici settori di competenza; il Coni ha affidato a In.tech tutti gli step delle attività di certificazione.

La società ha sostenuto interamente l’investimento finanziario che vedrà il break-even nel corso del prossimo decennio, attraverso un intervento appositamente sviluppato dal Mediocredito Centrale.

La flessibilità del progetto ne prevede, infatti, un utilizzo estremamente versatile, in funzione delle necessità, su qualunque area sul territorio nazionale, e con diverse configurazioni; difatti, è stato progettato in funzione di utilizzi temporanei anche non ripetitivi, ovvero nel caso in cui il ritorno economico non sarebbe supportato dall’iniziativa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here