Impresa Rusconi | Sviluppo residenziale

In vendita gli appartamenti di Talea, il progetto residenziale a Milano Precotto

Il nuovo progetto residenziale e sostenibile sorgerà nel quartiere Precotto e sarà terminato entro il 2024, per un investimento complessivo di 11 milioni di euro. In vendita i 35 appartamenti in Classe A. Sono tutti caratterizzati da tagli vivibili, con spazi ben disposti e misure confortevoli e con grande attenzione alla sostenibilità. Tutti dotati di ampie logge per godere tutto l’anno del panorama e dell’aria aperta.

Talea, il nuovo sviluppo residenziale di Impresa Rusconi in via Privata Martino Lutero 5 a Milano firmato dallo Studio Beretta Associati, è in vendita: si tratta di 35 appartamenti in classe energetica A disposti su 7 piani, con due piani interrati per autorimesse e deposito biciclette e un ultimo piano di copertura destinato a pannelli solari e orti condominiali.

Impresa Rusconi | Talea Milano Precotto.

L’edificio si affaccia sui giardini di via Rucellai, attualmente in via di creazione, e si collega visivamente con L’Innesto, progetto di riqualificazione del contiguo ex scalo ferroviario Greco-Breda sviluppato da Redo sgr per conto del Fondo Immobiliare di Lombardia, oggetto di rigenerazione urbana nei prossimi anni nell’ambito di Reinvesting Cities.

L’area in cui sorge Talea è lo storico quartiere Precotto situato a nord di Milano a poca distanza dal quartiere Bicocca che, negli anni, ha vissuto una rigenerazione totale diventando così polo universitario con sede dell’Universtà degli Studi; culturale, vi si trovano sia il Teatro degli Arcimboldi sia la sede espositiva HangarBicocca; entertainment, è presente il Biccoca Village e scientifico, con i centri di ricerca CNR e l’istituto Carlo Besta.

Impresa Rusconi | Talea Milano. Logge.

Appartamenti da mono a quadrilocali

La configurazione dello stabile dallo stile moderno, caratterizzato da forme geometriche e volumi definiti che ben si integrano nel contesto urbano circostante, è studiata per assicurare a tutti i condomini la bellezza e i benefici della luce naturale.

Gli appartamenti, dai mono e bilocali fino ai quadrilocali, sono tutti caratterizzati da tagli vivibili, con spazi ben disposti e misure confortevoli e con grande attenzione alla sostenibilità; tutti dotati di ampie logge, affacciano sulla tranquilla Via Lutero sul parco pubblico, per godere tutto l’anno del panorama e dell’aria aperta. Alcuni appartamenti sono caratterizzati dalla doppia altezza, con il soffitto della zona giorno alto più di quattro metri e finestre a tutta parete, un modello architettonico consolidato e distintivo dei progetti immobiliari realizzati in questi anni nell’ambito della collaborazione tra Impresa Rusconi e Beretta Associati.

Impresa Rusconi | Talea Milano. Aree comuni.

Aree comuni

L’edificio è dotato di sale comuni riservate ai condomini:

  • la sala feste, al piano terra, utile per organizzare eventi privati,
  • lo spazio co-working, al settimo piano, ideale per lavorare in smart-working o per concentrarsi al di fuori dell’ambiente domestico a pochi piani di distanza dal proprio appartamento;
  • il settimo piano ospita gli orti condominiali, per la coltivazione di frutta e ortaggi a km 0.
Impresa Rusconi | Talea Milano. Luce naturale.

Fonti di energia alternativa e impianti

L’edificio, gas free, è alimentato al 100% da fonti geotermiche. La presenza della Ventilazione Meccanica Controllata (Vmc) con recuperatore di calore e i più attuali sistemi di raffrescamento e riscaldamento green assicurano il comfort termico degli appartamenti in ogni stagione dell’anno, garantendo ai condomini aria pulita e con il minimo impatto ambientale possibile.

Il comfort e la qualità si ritrovano anche nella massima personalizzazione delle finiture, grazie a un’ampia scelta di pregiati brand compresi nel capitolato: porte Bertolotto e serramenti Finstral, impianto elettrico Bticino, parquet Tarkett, rubinetterie e sanitari Grohe, rivestimenti bagno Marazzi. Rbm More, società ideatrice di una soluzione di wellbeing climatico, ha curato il sistema integrato per la gestione e il controllo del clima negli appartamenti. Infine, grazie alle partnership siglate con due primarie società del settore manifatturiero, Aran Contract per l’interior pack e Natuzzi per il soft pack, è possibile avere una casa arredata secondo le proprie esigenze.

Impresa Rusconi | Talea Milano.

Stefano Rusconi | Consigliere delegato Impresa Rusconi

«Talea è un progetto di affordable housing di qualità, che sorge in un contesto urbano in forte rinnovamento e che secondo le nostre previsioni sarà interessato da rilevanti sviluppi immobiliari nei prossimi anni. Si tratta di un progetto a misura d’uomo, rivolto a chi è in cerca di una casa comoda e di una vita di quartiere ma non vuole rinunciare ai vantaggi della grande città. La zona di Precotto, infatti, già particolarmente ricca di servizi grazie alla posizione strategica di cui gode, diventerà nei prossimi anni un distretto a emissioni zero e Talea si inserisce perfettamente in questo inquadramento urbanistico, che guarda al verde in tutte le sue forme e che si propone di offrire ai residenti uno stile di vita migliore e più sostenibile».

Talea nasce dalla proficua e consolidata collaborazione di Impresa Rusconi con Beretta Associati, realtà 100% milanesi partner in numerosi altri progetti come la recente Torre Milano, in via di ultimazione, nòvAmpère, concluso e consegnato nel 2019, o il nuovo progetto residenziale che sorgerà nell’area di 20.000 mq nel quartiere Feltre, acquisita qualche settimana fa da Impresa Rusconi. Tale sinergia tra le due società, sviluppata in più di un decennio di collaborazioni, ha permesso di mettere a sistema diverse competenze e capacità, un’esperienza consolidata e un’innovazione attenta alle nuove tendenze dell’abitare, riscontrabili anche nello stile caratteristico dei progetti di alta qualità portati a termine.
I lavori, che interessano una superficie commerciale di circa 2.800 mq, sono partiti nel 2021 con la demolizione degli edifici preesistenti e l’inizio degli scavi. il termine dei lavori è previsto per il 2024.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here