Fondi | Bando sicurezza

Inail: 307 milioni per prevenzione e modelli organizzativi per la sicurezza

Il 21 gennaio si apre la procedura informatica per la compilazione delle domande, procedura che si chiuderà l’8 aprile 2014. Dal 10 aprile le imprese avranno l’acquisizione del codice identificatorio per l’inoltro online dei progetti e dal 30 aprile si avrà comunicazione relativa all’inoltro.

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando Isi 2013 con cui l’Inail mette a disposizione delle imprese 307 milioni di euro a fondo perduto per la realizzazioni di interventi di prevenzione per l’adozione di modelli organizzativi orientati alla sicurezza e per la sostituzione o l’adeguamento delle attrezzature di lavoro.

I progetti su cui si può richiedere il finanziamento si potranno precaricare online sul sito dell’Inail dal prossimo 21 gennaio all’8 di aprile mentre l’invio delle istanze sarà possibile in data che verrà comunicata dall’Inail il prossimo 30 aprire.
Gli incentivi rientrano nelle attività previste dall’art. 11 del Tu sicurezza (dlgs n. 81/2008) che affida all’Istituto il compito di finanziare con proprie risorse progetti d’investimento e di formazione in materia di sicurezza sul lavoro, in particolare a favore delle pmi e delle microimprese.

Con la delibera n. 20/2013 il Civ Inail ha sollecitato l’istituto alla programmazione del bando 2013 entro la fine di quest’anno per evitare di perdere delle risorse che sarebbero finite in economia nel bilancio dell’Inail.
Ora a disposizione delle imprese vi sono 307.359.613 euro ripartiti in budget regionali in funzione del numero degli addetti e del rapporto di gravità degli infortuni (pubblicati nei rispettivi avvisi regionali) che rappresentano la quarta tranche di un ammontare complessivo di 800 milioni di euro stanziati dal 2010.

L’incentivo è stato assegnato fino ad esaurimento dei bandi regionali secondo l’ordine cronologico di arrivo della domanda di partecipazione. L’incentivo è cumulabile con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito quali quelli gestiti dal fondo di garanzia delle pmi e da Ismea.

Elevato il massimale dei costi ammissibili
Il bando in considerazione della pesante situazione congiunturale economica ha elevato la copertura dei costi ammissibili al 65% (lo scorso anno era del 50%) fino a un massimale di 130mila euro (lo scorso anno il massimale era di 100mila euro).
Allo scopo di valorizzare i progetti migliori è stato innovato il sistema dei punteggi e rivisitato l’iter procedimentale rafforzando l’azione di assistenza da parte degli uffici Inail ammesse a contributo.
Il bando è rivolto a tutte le imprese, anche a quelle individuali, iscritte alla camera di commercio. I finanziamenti sono concessi ai progetti che prevedono finanziamenti e adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, di sostituzione e adeguamento di attrezzature di lavoro messe in servizio prima del 21 settembre 1996.
Il finanziamento riguarda un contributo in conto capitale pari al 65% dei costi sostenuti per la realizzazione del progetto presentato. È compreso tra il minimo di 5mila euro e il massimo di 130mila euro (il limite minimo di spesa non è previsto per le imprese fino a 50 lavoratori).

Date e iter procedurale
La procedura per l’assegnazione degli incentivi ha inizio dal 21 gennaio all’8 di aprile del 2014 quando le imprese potranno inserire sul sito dell’Inail i loro progetti su cui intendono chiedere il finanziamento. Le imprese il cui progetto abbia raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità otterranno entro il 10 aprile un codice identificativo che servirà per l’accesso al sito Inail per l’invio della domanda online nelle date di apertura dello sportello informatico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here