Agc Glass Europe >> ha inaugurato la sua nuova sede legale, denominata Agc Glass Building, un edificio quasi interamente a zero emissioni situato a Louvain-la-Neuve, a 25 km a sud di Bruxelles. Progettato per ospitare 500 persone, l’edificio riunisce tutti i servizi di gestione e amministrazione del gruppo, finora dislocati in più sedi.
Agc Glass Building è stato progettato dagli studi di architettura Samyn & Partners e Beai e costruito dal general contractor Van Roey. È stato finanziato da Axa Belgium, che lo ha concesso in affitto ad Agc, con cui ha firmato un contratto di locazione per 15 anni.
Sostenibilità e comfort. Certificato Breeam al livello eccellente in fase di progettazione, l’edificio presenta un saldo energetico quasi neutro. Le esigenze di riscaldamento, raffrescamento e illuminazione artificiale sono molto basse. Il consumo energetico necessario per queste funzioni è infatti compensato dall’elettricità prodotta dai 900 pannelli fotovoltaici installati sul tetto e dal ricorso alla geotermia.
La scelta di soluzioni a vetro all’avanguardia (oltre 13mila mq di vetro Agc) svolge un ruolo fondamentale nella realizzazione di un edificio sostenibile e innovativo.
David Strong | Visiting professor presso la Nottingham University e l’Oxford Institute for sustainable development, autore di uno studio sui benefici della luce naturale nella progettazione architettonica.
«Progettato per garantire a tutti i fruitori una posizione vicina alle ampie vetrate, con un’elevata qualità di luce naturale, questo building si inserisce a meraviglia nella nuova generazione di edifici sostenibili, che assicurano massimo benessere agli individui che vi lavorano».
Vetro innovativo. Costruito su pilastri in cemento armato con parcheggio a livello strada, questo edificio si distingue esteriormente per un doppio involucro in vetro.
Il lato interno è costituito da vetrate isolanti realizzate con vetri extrachiari con coating superisolanti e a controllo solare Thermobel EnergyN su Clearvision.
L’involucro esterno è dinamico, si tratta infatti di pale frangisole mobili realizzate in vetro con entrambi i lati serigrafati con fasce bianche alternate. Grazie alla loro regolazione automatica della posizione, in base ai movimenti del sole, ottimizzano l’apporto di luce naturale riparando le persone dall’abbagliamento e dal calore eccessivo. Le facciate esterne sono dotate di rivestimento Thermobel TopN+ su Clearvision, scelto per l’ottimo compromesso tra isolamento termico, resa dei colori e massima luminosità.
L’edificio ospita su due piani uffici, una sala conferenze, uno spazio per la ristorazione e alcuni patio. L’insieme è attraversato da una galleria usata anche come auditorium.
Agc Glass Europe | Azienda con sede a Louvain-la-Neuve (Belgio), Agc Glass Europe produce, trasforma e commercializza vetro piano destinato all’edilizia (vetrate esterne e decorazioni interne), all’automotive e ad applicazioni solari. È la divisione europea di Agc e occupa 14.500 persone nei suoi 100 siti industriali in Europa, dalla Spagna alla Russia.