Realizzazioni | Cimitero americano di Nettuno

Inaugurato il nuovo centro visitatori del cimitero americano di Nettuno

Progettato dall’architetto Ottavio Di Blasi, riprende geometrie e muratura in tufo della vecchia family room. Ingresso e uffici sono in un corpo realizzato in bronzo.

A Nettuno, in provincia di Roma, il grande parco, posto nel cuore del territorio comunale, accoglie i corpi di 7.862 caduti durante la seconda guerra mondiale. Venne realizzato come cimitero temporaneo il 24 gennaio 1944, a soli due giorni dall’inizio dell’operazione Shingle (sbarco di Anzio e Nettuno), con cui gli eserciti alleati intendevano liberare l’Italia centrale dai tedeschi.Cimitero Nettuno centro visitatoriOggi, della manutenzione e amministrazione di questo importante memoriale si occupa la Commissione americana per i monumenti di guerra che ha sede in Washinton Dc e che nel 2011 ha commissionato all’architetto milanese Ottavio Di Blasi la realizzazione del nuovo centro visitatori.

Il nuovo edificio è stato concepito come il naturale completamento di quello esistente, destinato all’accoglienza dei visitatori, ma ormai troppo piccolo: della vecchia «family room» riprende la geometria e la muratura in tufo, diventandone così la naturale prosecuzione, al di là del piccolo giardino che separa i due volumi. L’ ingresso e gli uffici sono invece in un corpo adiacente, realizzato in bronzo. La sua forma si stacca dalla superficie del muro in tufo e si incurva per enfatizzare e rendere evidente l’ingresso.
All’interno si trova un grande spazio museale che ospita la mostra sulla campagna d’Italia dell’ Us Army. Due fasce di lucernari illuminano lo spazio espositivo.Cimitero Nettuno -

Il progetto, pur essendo inspirato al più grande rispetto del manufatto storico, rende volutamente riconoscibile l’addizione moderna per enfatizzare il dialogo tra il passato e il presente con un linguaggio di continuità. Da sottolineare che il territorio su cui sorge il cimitero appartiene al governo americano: dettaglio importante che ha reso più snelle le procedure e l’iter progettuale e di cantiere.Cimitero Nettuno

Chi ha fatto cosa
Committente: Ambc (American Battle Monument Commission) – Washington Dc
Design Team: Ottavio Di Blasi, Mark Baquir, Marzia Roncoroni
Strutture: ing. Davide Besana
Impianti: Logica Ingegneria
Direzione dei lavori: Paolo Simonetti
Impresa realizzatrice: Pasqualucci Costruzioni – Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here